video suggerito
video suggerito

Torna “Capalbio libri”, nel segno di Enzo Tortora

Dal 6 al 13 agosto nella piazza del paesino toscano torna la consueta rassegna con ospiti d’eccezione: Staino, Antonio Padellaro, Elena Stancanelli e Marco Tardelli. Nel segno del grande Enzo Tortora a 60 anni dalla sua prima apparizione in video.
A cura di Redazione Cultura
26 CONDIVISIONI
Enzo Tortora
Enzo Tortora

Sarà nel nome di Enzo Tortora la decima edizione di "Capalbio Libri", la rassegna letteraria dell'estate tornerà dal 6 al 13 agosto nel centro grossetano con nove appuntamenti. La manifestazione sarà presentata oggi alla stampa, alle 11:30, a Roma presso la Sala dell'ex Consiglio Nazionale del Ministero dei Beni Ambientali Culturali e del Turismo.

Tanti gli ospiti previsti, con focus tematici che spazieranno da un diario intimo di Enzo Tortora al futuro del Partito Democratico, dalle banche alla maternità.  Il festival, ideato da Andrea Zagami, con la direzione editoriale di Denise Pardo, organizzato dall’agenzia Zigzag, in collaborazione con il Comune di Capalbio, si svolgerà come da tradizione in Piazza Magenta, il cuore del borgo medievale di Capalbio (Gr), tutte le sere con inizio alle ore 19:00. L’11 agosto, inoltre, è previsto un doppio appuntamento alle 19:00 e alle 21:30. Imperdibile, come già segnalato, l'appuntamento con il lato inedito di Enzo Tortora: sarà presentato, infatti, "Lettere a Francesca", di Francesca Scopelliti. Un modo per ricordare il conduttore televisivo a 60 anni dalla sua prima apparizione in video.

Gli autori di "Capalbio libri"

Da Sergio Staino con "Alla ricerca della pecora Fassina" ad Antonio Padellaro con "Il fatto personale", da Myrta Merlino e il suo "Madri. Perché saranno loro a cambiare l’Italia" a Marco Tardelli con "Tutto o niente. La mia storia". Durante i nove appuntamenti saranno rappresentati tutti i colori della scrittura, tutto il meglio dell'editoria italiana. Spazio anche per una dei finalisti del Premio Strega, Elena Stancanelli, con "La femmina nuda"; di politica ed economia se ne parlerà durante le presentazioni di "L’impresa oltre la crisi" di Gianluca Comin, "Banche: possiamo ancora fidarci?" di Federico Rampini, "Scegliere i vincitori, salvare i perdenti"  di Franco Debenedetti.

Il programma

Questo il programma delle serate della decima edizione di Capalbio Libri.

  • Sabato 6 agosto, ore 19:00 – Sergio Staino, "Alla ricerca della pecora Fassina" – Giunti, con Massimo Bray e Marco Damilano. conduce Denise Pardo.
  • Domenica 7 agosto, ore 19:00 – Antonio Padellaro, "Il fatto personale" – Paper FIRST, con Bruno Manfellotto. conduce Annalisa Chirico.
  • Lunedì 8 agosto, ore 19:00 – Gianluca Comin, "L’impresa oltre la crisi" – Marsilio, con Mario Sechi e Luisa Todini. conduce Daniela Mecenate.
  • Martedì 9 agosto, ore 19:00 – Franco Debenedetti, "Scegliere i vincitori, salvare i perdenti" – Marsilio, con Giulio Sapelli. conduce Giovanna Pancheri
  • Mercoledì 10 agosto, ore 19:00 – Federico Rampini, "Banche: possiamo ancora fidarci?" – Mondadori, con Enzo Moavero Milanesi, conduce Annalisa Bruchi
  • Giovedì 11 agosto, ore 19:00 – Myrta Merlino, Madri. "Perché saranno loro a cambiare il nostro Paese" – Rizzoli, con Maria Rita Parsi, conduce Sergio Rizzo.
  • Giovedì 11 agosto, ore 21:30 – Francesca Scopelliti, "Lettere a Francesca", di Enzo Tortora – Pacini Editore, con Chiara Beria d’Argentine, Alfredo Montagna e Sandro Ruotolo, conduce Mariolina Sattanino.
  • Venerdì 12 agosto, ore 19:00 – Elena Stancanelli, "La femmina nuda" – La Nave di Teseo, con Massimo Ammaniti, conduce Silvia Truzzi.
  • Sabato 13 agosto, ore 19:00 – Marco Tardelli, "Tutto o niente. La mia storia" – Mondadori, con Domenico Arcuri e Tommaso Cerno, conduce Denise Pardo.

Info

Organizzazione a cura di Zigzag

Contatti: Tel. +39 06 45432930 – www.capalbiolibri.it – info@capalbiolibri.it

Ufficio Stampa: Salvo Cagnazzo

Contatti: Mob. +39 392 1105394 – ufficiostampa@capalbiolibri.it – uozzart@gmail.com

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views