Tormentoni in radio: ottimo ingresso di Tananai e Annalisa, non sfondano Fedez ed Emis Killa
Un'altra settimana è volta al termine e sono arrivate le classifiche EarOne, che riflettono le rotazioni radiofoniche nelle radio italiane dei brani negli ultimi sette giorni. In testa si conferma, come ormai da 6 settimane, Karma dei The Kolors. Il brano della band si candida a essere, già ora, il tormentone dell'estate 2024. Al secondo posto, in salita rispetto alla quinta posizione delle scorse settimane, troviamo Malavita dei Coma_Cose, un brano prodotto insieme al collettivo Itaca e in fase autoriale dal duo composto da Jacopo Ettorre e Federica Abbate. La seconda posizione nelle classifiche EarOne è per la band un record. In terza posizione, non si può che sottolineare il grande ritorno dei Negramaro con Luna Piena. La canzone, da 8 settimane in classifica, rientra nella top 3 dei brani più ascoltati in radio la scorsa settimana, mentre abbandona la top 5 Punteria di Shakira e Cardi B, in 6° posizione.
Storie Brevi di Annalisa e Tananai si conferma come un successo nella classifica EarOne
Ma basta scendere di un solo gradino per trovare l'entrata più alta della settimana: si tratta di Storie Brevi, il nuovo singolo di Tananai e Annalisa. Il brano si conferma come una scommessa vinta da parte del duo, che fonda la sua essenza sul "sentimento anti-estivo", come suggerisce qui Federico Pucci. Tra gli ingressi più alti, alla 26° posizione troviamo Geolier con Una vita fa, uno dei singoli del suo nuovo album Dio Lo Sa, in collaborazione con Shiva. Alla 48° posizione, invece uno dei duo più interessanti del panorama musicale italiano: stiamo parlando di Colapesce Dimartino in Innamorarsi perdutamente non è mai un affare.
Sexy Magica l'unica superstite di Amici 23, non decolla Sexy Shop di Fedez ed Emis Killa
Sembra invece esser finito l'effetto Amici 23, vedendo il posizionamento in classifica per i giovani autori della trasmissione. In classifica, effettivamente, rimane solo la vincitrice Sarah Toscano con la sua Sexy Magica. Si trova infatti alla 47° posizione, in salita rispetto alla scorsa settimana dove aveva rischiato di uscire dalla top 50. Mentre sorprende la discesa, seppur minima, di Sexy Shop di Fedez ed Emis Killa in classifica. Il brano, entrato sette giorni fa alla 29° posizione, non riesce a scalare la classifica, anzi. Rispetto al recente passato, Sexy Shop scende alla 31° posizione, lasciando il duo agli stream invece su Spotify. Sulla piattaforma infatti, la canzone ha superato 6,3 milioni di ascolti in poco meno di due settimane, un risultato che sembra esser entrato nella scia delle ultime uscite estive dell'autore di Rozzano: numeri simili rispetto a Disco Paradise e La Dolce Vita.