Tony Cragg a Milano: sculture sul tetto del Duomo
L’evento è di portata eccezionale, perché mai prima d’ora era stata allestita una mostra d’arte contemporanea sulla cima del Duomo di Milano. Attuata nell’ambito di Expo 2015, è un’occasione unica che fa dialogare la Veneranda Fabbrica del Duomo con un grande artista contemporaneo.
La mostra
Per la prima volta le Terrazze della Cattedrale meneghina, che domina la città dal 1387, si aprono al contemporaneo: dal 16 aprile al 31 ottobre il tetto del Duomo si trasforma in sede espositiva ed ospita Paradosso, il nuovo progetto installativo di Tony Cragg realizzato appositamente per lo speciale sito. Le enormi sculture saranno disposte sul tetto, che è percorribile e visitabile dal pubblico, tra una guglia e l’altra in un dialogo strettissimo con il monumento originale, col passato e con la città.
Allestimento
Come nell’antico cantiere del Duomo le statue e le altre lavorazioni in marmo venivano innalzate con grandi gru suscitando l’interesse della città tutta, anche l’allestimento della mostra di Tony Cragg ha visto l’utilizzo di gru che facevano volare le grandi e pesanti sculture sorprendendo i passanti.
Paradosso
Le opere esposte, come totem moderni, aniconici e paradossali, si sviluppano in verticale suggerendo con le loro forme sinuose un movimento ascensionale parallelo a quello delle guglie cui sono accostate. Vibranti, metamorfiche, illusorie, in marmo o in acciaio, le sculture hanno un’impronta tangibile e trascendentale insieme, sono pesanti e sfuggenti allo stesso tempo, ed anche per questo hanno un fascino e una bellezza affine a quella di sculture e decorazioni originali del Duomo.
La scultura di Cragg all’interno del Duomo
Il progetto delle Terrazze è in preparazione già da qualche anno ed avuto un preludio nel novembre 2014 con l’esposizione eccezionale, proprio all’interno della Cattedrale, di una delle giganti sculture di Cragg ispirata alla Madonnina del Duomo: una specie di grande colonna tortile dall’apparenza morbida, quasi spumosa e dinamica; nel momento in cui dall’interno viene trasportata in esterno, tra le centinaia di guglie che slanciano il Duomo verso il cielo, acquista un senso ancora più intenso.
Tony Cragg
Il lavoro di Cragg, artista britannico di fama internazionale affermatissimo sin dagli anni ’80, è sempre intenso e spesso basato su una tensione tra diverse forze. L’illusorietà della materia, l’equilibrio precario, l’invasione dello spazio, la costruzione e la distruzione, l’ascendere e il radicarsi: questi ed altri elementi di grande fascino caratterizzano la produzione apprezzatissima di Tony Cragg che gioca con la percezione dell’individuo sfruttando il potere delle forme e dei materiali.
Inaugurazione
L’opening della mostra sulle Terrazze del Duomo si terrà giovedì 16 aprile alle ore 18, eccezionalmente con ingresso libero al pubblico con salita a piedi dalle ore 17. Per tutte le informazioni pratiche, a questo link c’è il sito ufficiale.