video suggerito
video suggerito

Tivoli, Palestrina e Subiaco fanno squadra: nasce il primo distretto turistico nel Lazio

Firmato il protocollo d’intesa che crea il primo distretto turistico della Regione Lazio. Da oggi le imprese pubbliche e private del comparto turistico di Tivoli, Palestrina e Subiaco promuoveranno in maniera unitaria il proprio territorio e le proprie bellezze.
A cura di Redazione Cultura
91 CONDIVISIONI
Immagine

È nato il primo distretto turistico della Regione Lazio, comprenderà i comuni di Tivoli, Palestrina e Subiaco. Così, finalmente, come dichiarato dal Direttore dell'Istituto autonomo di "Villa Adriana e Villa d'Este", Andrea Bruciati c'è la concreta possibilità che "dal distretto possa nascere un modello di sviluppo attento alla natura, ai passaggi produttivi della filiera agro alimentare e che si possa ipotizzare anche un diverso modo di viaggiare, con visitatori che intendono fermarsi, capire, degustare, vivere concretamente questi luoghi".

Il protocollo d'intesa che lega tra loro in un unico discorso turistico tra i siti di Tivoli, Palestrina e Subiaco, è stato firmato ieri, lunedì 11 dicembre, durante l'evento "Verso un distretto turistico comune" con la partecipazione del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, del Direttore Generale Turismo MiBACT, Francesco Palumbo, dei Sindaci di Tivoli, Palestrina e Subiaco, e del Direttore dell’Istituto autonomo di "Villa Adriana e Villa d'Este", Andrea Bruciati.

Che cos'è nel concreto un distretto turistico? Si tratta di un'unione di più imprese pubbliche e private che collaborano per perseguire un unico obiettivo comune: pubblicizzare e valorizzare il territorio nel quale si trova il distretto. I distretti turistici sono previsti dal Decreto Sviluppo del 2011 e sono strumenti di incentivazione del comparto turistico che costituisce uno degli assi portanti dello sviluppo economico. I Distretti si propongono di riqualificare e rilanciare l'offerta turistica dei territori e di accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori presenti sul territorio. Inoltre, col Distretto si punta a migliorare l'organizzazione dei servizi: attenzione puntata su investimenti, accesso al credito, semplificazione e di celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

All'interno di un distretto turistico si possono trovare comuni, alberghi o altre forme di alloggio, tour operator, agenzie di viaggi, APT, ed altre forme di imprese o aziende che operano nel settore turistico e che decidono di entrare nel distretto. Uno dei primi distretti turistici istituiti con un decreto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in applicazione dell'art. 3 comma 4 del D.L. 13 maggio 2011, n. 70 è il distretto turistico "Sele Picentini" in Campania.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views