Teen-agers napoletani: un folle sabato sera all’Archeologico
Il comunicato stampa del MiBAC per “La Notte dei Musei” del 18 maggio recitava così: «evento di respiro europeo che, dalle 20.00 alle 24.00 apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche, permettendo un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano per tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura.» .
Ma davvero i giovani under 18 sono pronti a rinunciare alla loro uscita in piazza per chiudersi tra le mura di un inospitale e tetro museo archeologico? Questo è quello che abbiamo tentato di scoprire con un esperimento bizzarro: avvicinare dei giovanissimi napoletani nei loro luoghi d'incontro del sabato sera proponendogli l'improponibile… "Vi va di venire con noi al Museo Archeologico?".
Le risposte sono state varie, prevedibili e non. Le abbiamo raccolte in questo servizio che tenta di guardare alla cultura come a qualcosa di vicino, dinamico e a portata di mano, senza pregiudizi di sorta, ma con la consapevolezza che un approccio immediato e spontaneo al nostro patrimonio costituisca il primo passo ideale per cominciare a formare i suoi custodi di domani. Buona visione.