Teatro San Carlo: migliaia di bambini mettono in scena “Il flauto magico” di Mozart
Fino a domani va in scena al Teatro San Carlo Di Napoli una versione colorata e molto speciale de "Il flauto magico" di Wolfgang Amadeus Mozart, con protagonisti decina di migliaia di studenti delle scuole dell’infanzia elementari e medie di diverse città italiane. L'iniziativa, ideata dall’Associazione Musicale Europa InCanto, è un progetto didattico di avvicinamento alla lirica pensato per gli allievi e gli insegnanti della scuola dell’obbligo, attraverso l'impiego di un metodo innovativo per l'apprendimento della musica e dell'opera lirica.
Per il 2017 va in scena "Il flauto magico" di Mozart, probabilmente una delle opere più originali e fiabesche, che ben si sposano con un pubblico di bambini. Sarà quindi l'opera del geniale compositore austriaco lo strumento attraverso cui avvicinare i più piccoli alla lirica, realizzando Una vera e propria festa della musica e del teatro che sta coinvolgendo sulle tavole di uno dei teatri più importanti del mondo migliaia di studenti, insieme ai loro insegnanti e alle loro famiglie. Per quanto riguarda l’aspetto musicale il Maestro Germano Neri, direttore artistico del progetto e direttore dell’orchestra di Europa Incanto, si richiama all’origine del Flauto stesso, la “commedia fantastica”:
È un genere popolare e assolutamente non incolto, leggero ma non comico, musicale ma con grande importanza anche della recitazione. Un caratteristica tipica e originale delle composizioni di Mozart. La scelta di un giovane cast per le rappresentazioni ha dato la freschezza musicale finale affinché la rappresentazione diventi di pregio naturale e assolutamente diretta nel sentire, senza convenzioni, che era esattamente quello che voleva Mozart. I personaggi sono in scena per raccontarci in quel momento quello che succede. E sono lì per viverlo.
Dopo il Teatro San Carlo di Napoli, "Il flauto magico" di Mozart interpretato dai bambini andrà in giro per l'Italia, a novembre prossimo sarà in scena nei teatri di Rovigo, Roma, Treviso, Ostia e Rieti.