video suggerito
video suggerito

Teatro, John Malkovich in Italia: “Mastroianni mi insegnò ad amare questo mestiere”

Martedì 18 e venerdì 21 due date italiane dello spettacolo “Report on the blind”, tratto dal testo di Ernesto Sabato, per il divo di Hollywood.
A cura di Redazione Cultura
13 CONDIVISIONI
Immagine

Domani 18 luglio e venerdì 21 John Malkovich sarà in Italia per due date del suo spettacolo "Report on the blind" tratto dal testo di Ernesto Sabato, "Sopra eroi e tombe", autore e attivista argentino di fama internazionale. Per la prima volta arriva in Italia questo spettacolo, prima al Teatro Fabbri di Forlì per Emilia Romagna festival e poi a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, per il Mittelfest 2017. Ad accompagnare l'azione in scena, le musiche del "Concerto per pianoforte e archi", di Alfred Šnitke.

Malcovich: Né con Trump, né con Obama

Nell'incontro che precede la prima italiana, a Bologna, l'attore hollywoodiano ha spiegato cosa rappresenta per lui questo lavoro, mettendolo in relazione alla situazione politica internazionale con specifici riferimenti a quella del suo paese:

Ho scelto di stare lontano da quello che è religioso o ideologico, l'ideologia ha prodotto danni incalcolabili. Io non voto dal 1972, non ho votato né per Obama, né per Trump.

Il rapporto speciale con l'Italia

Con John Malkovich in scena ci saranno i Solisti Aquilani, diretti da Alvise Casellati, la pianista russa Anastasya Terenkova e la violinista slovena Lana Trotovšek. Sempre nell'incontro bolognese, il protagonista di indimenticabili pellicole del cinema statunitense, da "Urla nel silenzio" a "Il té nel deserto", ha dichiarato parlando del suo rapporto con l'Italia:

Ho avuto esperienze memorabili come Bernardo Bertolucci, Michelangelo Antonioni e Liliana Cavani. Ma è soprattutto con Marcello Mastroianni che ho imparato cosa significa amare questo lavoro: l'ho conosciuto sul set di "Al di là delle nuvole" di Antonioni: malgrado la sua fama lo precedesse non era affatto viziato. Ogni giorno dimostrava la sua passione per questo mestiere arrivando sul set con semplicità. Ma ricordo anche le grandi chiacchierate con Bertolucci che mi diceva che nella vita tutto è politico.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views