Teatro Greco di Siracusa: “Aristofane, Eschilo ed Euripide ci parlano del mondo di oggi”
Dal 6 maggio al 9 luglio andrà in scena il 53° ciclo di rappresentazioni classiche al Teatro greco di Siracusa. Come ogni anno, il ciclo comprendente tre rappresentazioni è stato allestito dalla Fondazione Inda per raccontare, grazie all'ausilio del mito, orizzonti della nostra epoca molto simili in passato: "Sette contro Tebe", "Fenicie", "Rane", sono le 3 opere dell’edizione 2017. Gli spettacoli sono state affidati a tre noti registi: Marco Baliani, Valerio Binasco e Giorgio Barberio Corsetti. Tra gli attori coinvolti, nomi noti dello spettacolo italiano: Salvo Ficarra e Valentino Picone, Marco Foschi, Guido Caprino, Isa Danieli, Anna Della Rosa e Gianmaria Martini.
Tra i dati imprescindibili per comprendere l'impatto di questa iniziativa, c'è da evidenziare come il ciclo di rappresentazioni classiche a Siracusa sia il festival con il maggior numero di spettatori in Italia. L'anno scorso, infatti, sono stati oltre 119 mila spettatori, 37.500 dei quali studenti, a seguire le rappresentazioni.
Il grande teatro dell'antichità per gli spettatori dell'oggi
"Sette contro Tebe" sarà in scena per la quarta volta dopo gli allestimenti del 1924, del 1966 e del 2005, mentre "Fenicie" ritorna a Siracusa a distanza di quasi mezzo secolo, dopo la rappresentazione del 1968. Infine, "Rane" torna a Siracusa dopo le edizioni del 1976 e del 2002. I tre registri, Marco Baliani, Valerio Binasco e Giorgio Barberio Corsetti sono tutti al loro esordio a Siracusa di tre opere che hanno già attraversato il Teatro greco.
La curiosità: l'esordio di Ficarra & Picone
Salvo Ficarra e Valentino Picone interpreteranno, in "Rane" di Aristofane, i personaggi di Xantia e Dioniso al loro esordio nel Teatro greco di Siracusa.
"Il teatro e la città" – Programma
53° ciclo di rappresentazioni classiche
Teatro greco di Siracusa
Stagione 2017
Dal 6 Maggio – ‘Sette Contro Tebe’, Eschilo – regia di Marco Baliani
Dal 7 maggio – ‘Fenicie’, Euripide – regia di Valerio Binasco
Dal 29 giugno – ‘Rane’, Aristofane – regia di Giorgio Barberio Corsetti