video suggerito
video suggerito

Sulla terra leggeri, il festival letterario tra colazioni d’autore e partite a biliardino

Torna in Sardegna, dal 19 luglio al 1 agosto, il festival letterario diretto da Flavio Soriga con Paola Soriga e Geppi Cucciari. Il tema della IX edizione sarà “Lontano da casa. Viaggi, migrazioni e distanze.”
A cura di Redazione Cultura
12 CONDIVISIONI
I bastioni di Alghero. La città sarda sarà, insieme a Sassari, una delle location di "Sulla terra leggeri"
I bastioni di Alghero. La città sarda sarà, insieme a Sassari, una delle location di "Sulla terra leggeri"

Torna dal 19 luglio al 1 agosto "Sulla terra leggeri", festival della letteratura della Sardegna diretto da Flavio Soriga, con Paola Soriga e Geppi Cucciari, organizzato dall’Associazione Culturale Camera a Sud e dalla cooperativa Le Ragazze Terribili. La IX edizione del festival, che si svolge nel centro storico delle città di Sassari e Alghero, quest'anno si aprirà con alcune importanti anteprime in Campidano e Gallura. Si parte, infatti, il 19 luglio a Neoneli.

Il tema: "Lontano da casa. Viaggi, migrazioni e distanze."

Quest'anno il festival racconterà il grande tema delle migrazioni in Europa e nel mondo, interrogandosi sugli scenari futuri e cercando di approfondire quanto sta accadendo in queste settimane nel continente. Il 20 luglio a Uta il giornalista, conduttore di Agorà e ex inviato Rai in Usa Gerardo Greco racconterà le prossime elezioni negli Stati Uniti.

A Sassari mercoledì 27 luglio Alberto Urgu coordinerà una tavola rotonda sulle migrazioni cui parteciperanno la responsabile del progetto Ibby di Lampedusa Deborah Soria, la scrittrice Igiaba Scego e il presidente del Consiglio Italiano per i rifugiati Roberto Zaccaria.

Sabato 30 luglio infine, ad Alghero si parlerà di storia e futuro della Gran Bretagna: il corrispondente da Londra di Repubblica Enrico Franceschini racconterà il mondo degli italiani emigrati nella capitale Uk, mentre il grande scrittore Hanif Kureishi porterà le sue storie di figlio di migranti che ha saputo diventare una delle voci più potenti del suo Paese.

I grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale

Non mancheranno come al solito i grandi nomi della letteratura nazionale e internazionale. Saranno ospiti del festival tre dei finalisti del premio Strega 2016, il più importante riconoscimento letterario italiano: Edoardo Albinati, Giordano Meacci e Elena Stancanelli. Oltre al già citato Hanif Kureishi, sarà ospite della manifestazione John Niven, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, Niccolò Ammaniti, Stefano Benni, Walter Veltroni, Bianca Pitzorno, Josè Altafini, Francesco Abate e molti altri autori, autrici, musicisti e cantautori.

Laboratori per bambini e musica

Durante tutte le serate sassaresi e algheresi del festival, in contemporanea con gli appuntamenti principali in cartellone, sarà possibile far seguire ai bambini appositi laboratori organizzati all’interno di uno spazio pensato per loro seguendo le linee di Maria Montessori. Come sempre, inoltre, il festival cerca di ideare, in collaborazione con il Abbabula, progetti originali basati sul mestiere del raccontare storie.

Quest’anno gli spazi musicali si avvarranno della collaborazione del cantautore Dente. Venerdì 29 luglio, inoltre, a Sassari andrà in scena uno spettacolo unico e imperdibile: per la prima volta condivideranno il palco tre grandi nomi del panorama musicale italiano come Appino, Dimartino e Niccolò Carnesi, accompagnati per l'occasione dal musicista Angelo Trobace.

Sabato 30 luglio, infine, ad Alghero, scrittori, illustratori e cantautori saliranno sul palco e proveranno a raccontare la grandezza di uno dei più originali scrittori italiani del Novecento: Gianni Rodari rivisitato. Un progetto originale a più voci, un tentativo di evocazione in cui saranno impegnati lo scrittore Flavio Soriga, l’illustratore Emiliano Ponzi, i cantautori Brunori Sas, Dente e Davide Toffolo e la musicista statunitense Monique Honeybird.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views