Stonehenge: scoperto anello di monoliti risalenti a 4mila anni fa
Un anello di monoliti risalenti a oltre quattromila anni fa è stato rinvenuto nei pressi dello storico scavo di Stonehenge, in Gran Bretagna. A riportare la clamorosa notizia, è stata la BBC, l'emittente inglese ha raccontato che gli scavi hanno portato alla luce un'area di circa due chilometri, composta da massi di dieci metri di diametro e cinque di larghezza che circondano l'antico insediamento di Durrington Walls, a pochissima distanza da Stonenhenge. Per i ricercatori delle università di St Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e dell'università del Galles Trinity Saint David, che hanno lavorato al progetto, il sito rinvenuto è di epoca neolitica ed era collegato allo storico luogo sacro, uno dei monumenti più noti al mondo.
Stonehenge: chi ha costruito il famoso monumento
Stonehenge, il celebre monumento di pietre del Neolitico, fu costruito in Gran Bretagna dai discendenti di migranti provenienti dall'Anatolia (la moderna Turchia) circa 6mila anni fa. A dimostrarlo l'anno scorso un team di ricerca internazionale guidato da scienziati del Museo di Storia Naturale di Londra, che hanno collaborato con i colleghi dello University College London, dell'Università di Harvard, dell'Università Purdue di Indianapolis, dell'Università di Cambridge e di altri atenei.
Solstizio d'estate a Stonehenge: cancellata celebrazione per Coronavirus
Di recente, l'English Heritage, l’ente che gestisce il sito archeologico Stonehenge, nel Regno Unito, aveva annullato la partecipata celebrazione che si tiene ogni anno durante il solstizio d’estate nei pressi del sito, per via del coronavirus e per rispettare le regole imposte dal governo britannico sul distanziamento sociale.