“Steve McCurry. Leggere”, a Palazzo Madama di Torino le più belle foto sulla lettura
Una mostra per mettere in scena la passione universale della lettura e per i libri. È quanto si propone di raccontare ai visitatori la mostra "Steve McCurry. Leggere" che dal 9 marzo all’1 luglio, nella Corte Medievale di Palazzo Madama, a Torino, dedicata alla lettura attraverso una selezione di scatti realizzati dal famoso fotografo statunitense. La mostra, curata da Biba Giacchetti e impreziosita dai contributi di Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore, espone 65 fotografie che ritraggono persone di tutto il mondo, assorte "nell'atto intimo e universale del leggere".
Con questa nuova esposizione, Steve McCurry presenta le sue foto legate al tema universale della lettura a Torino, vera capitale italiana dei libri e della lettura, non solo grazie alla presenza del Salone Internazionale del Libro. La lettura come azione che unisce e non divide, dal significato politico, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo. Mettere insieme i volti, le facce, i libri, dimostrare che la lettura è un collante tra gli individui più potente di qualsiasi altra lingua, contiene in sé un valore non solo simbolico altissimo. C'è tempo fino al 1 luglio, quindi, a Palazzo Madama di Torino, per ammirare gli scatti di "Steve McCurry. Leggere".
La mostra sarà inoltre costituita dalla sezione "Leggere McCurry", dedicata ai libri pubblicati a partire dal 1985 con le foto dell’artista. Passione per la lettura in più direzioni, dunque. La lettura del mondo raccontata da Stebe McCurry e il mondo che legge Steve McCurry attraverso i suoi libri, le sue immagini. Suggello perfetto per il grande abbraccio tra un grande artista e i suoi tantissimi ammiratori sparsi in tutto il mondo.