video suggerito
video suggerito

Steve Bannon, i libri per conoscere l’ex consigliere di Trump e ideologo del sovranismo

Steve Bannon, l’ex consigliere del presidente USA, Donald Trump, e ideologo dell’ascesa dei populismi e sovranismi contemporanei, è stato arrestato ieri con l’accusa di frode. In questi anni sono molti gli analisti e gli studiosi che hanno provato a raccontarne le idee e i misteri dietro la sua ascesa.
A cura di Redazione Cultura
99 CONDIVISIONI
Immagine

Ieri Steve Bannon, ex consigliere del presidente Usa, Donald Trump, è stato arrestato. È accusato di frode dalle autorità USA per essersi appropriato delle risorse della campagna fondi per la costruzione del muro al confine col Messico. Non sono mancate le reazioni, anche in Europa e nel nostro Paese, considerato che Bannon è il principale ideologo dei leader sovranisti del Vecchio Continente, da Marie Le Pen a Giorgia Meloni, passando per il leader della Lega Matteo Salvini. Ma chi è Steve Bannon e quali sono le sue "pericolose idee"? I suoi scritti, apparsi ripetutamente in questi anni, come in "The rise of populism" non hanno mai affascinato per originalità o ingegnosità tuttavia il complesso sistema-Bannon di fare e organizzare la comunicazione politica ha attirato negli anni l'analisi di molti esperti. Vi segnaliamo alcuni dei più recenti e interessanti libri, che ci raccontano chi è l'ex consigliere di Donald Trump finito in carcere, da molti ritenuti l'asso vincente della campagna presidenziale con cui nel 2016 il tycoon americano riuscì a farsi eleggere.

Per Joshua Green, Steve Bannon è "Il diavolo"

Immagine

Nella notte di novembre in cui, stato dopo stato, la presidenza degli Stati Uniti finì nelle mani del più imprevedibile dei candidati, fu subito chiaro che, per assicurarsi la carica di uomo più potente del mondo, Donald Trump aveva fatto l’unica mossa che gli potesse garantire la vittoria: stringere un patto con il diavolo. Da qui muove per raccontare la conquista del potere di Donald Trump, Joshua Green ne "Il diavolo" (LUISS) e raccontare l'ascesa del più improbabile spin doctor di successo: Steve Bannon.

Inganno Bannon, il libro su The movement

Immagine

"Inganno Bannon" edito da Cinabro Edizioni, è un volume collettaneo scritto da Maurizio Blondet, Andrea Marcigliano, Gianluca Marletta, Claudio Mutti, Raido, Rigenerazione Evola. Si tratta di un pamphlet di battaglia e di denuncia, o per meglio dire di un "manifesto", volto a contribuire alla maturazione dei necessari anticorpi contro il virus dell'alt-right.

La visione degli alt-right

Immagine

Questo volume, a cura di Mario Mancini (Goware), propone la traduzione italiana di un intervento di Bannon presso la Santa Sede, un articolo sullo sviluppo di Breitbart in Europa e, infine, la traduzione integrale del discorso di insediamento di Trump. Un contributo utile a comprendere che cosa sono gli alt-right, ovvero la destra alternativa ai partiti conservatori tradizionali, sono la fabbrica delle idee, dello stile e dei programmi della nuova destra populista che sta conquistando un paese dopo l'altro, il cui capo, Steve Bannon è stato Chief Strategist alla Casa Bianca.

Video thumbnail
99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views