video suggerito
video suggerito

Stefano Arienti parla del “Bello nell’arte” nel nuovo appuntamento con MAXXIinWeb (DIRETTA STREAMING)

Dopo Nancy Brilli tocca all’artista Stefano Arienti declinare il “Bello”, tema principe di questa edizione, nell’arte, nel progetto di MAXXIinWeb che vede il Museo MAXXI di Roma collaborare con Telecom Italia. Anmche questa volta Fanpage manderà l’evento, che comincerà alle 19, in diretta streaming.
A cura di Redazione
253 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo appuntamento per MAXXIinWeb, il progetto di Telecom Italia col Museo MAXXI di Roma che rientra nelle attività organizzate in questi anni dall'azienda di comunicazione per la promozione della cultura digitale in Rete. In questa nuova edizione si parla del "Bello" nelle sue varie forme artistiche: la settimana scorsa era stata la volta dell'attrice Nancy Brilli, introdotta dalla direttrice del Museo Giovanna Melandri e intervistata dal critico cinematografico Mario Sesti parlare del bello nel teatro. Un incontro molto apprezzato e seguito che questa settimana sarà bissato facendo capolino nell'arte.

Oggi, infatti, a partire dalle 19 l'artista Stefano Arienti racconterà il bello nell'arte e lo farà introdotto da Anna Mattirolo – Direttore MAXXI Arte – e dalla curatrice Cristiana Perrella. Anche qeust'appuntamento, come il precedente potrete seguirlo comodamente da casa vostra grazie alla diretta streaming di Fanpage che in collaborazione con Telecom fa propria l'idea di fondo del progetto che è quella di sfruttare le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie digitali per avvicinare quanta più gente possibile senza limiti di età, alle diverse espressioni artistiche contemporanee. La diretta sarà possibile seguirla nel video in testa all'articolo, ma una delle opportunità che offrono questi appuntamenti è quella di poter interagire in diretta con gli ospiti tramite Twitter, grazie agli hashtag #ilbellonellarte e #MAXXINWEB.

L'ospite di questo nuovo appuntamento è uno degli artisti italiani più apprezzati in Italia e all'estero. Nato artisticamente alla Brown Boveri di Milano, una fabbrica dismessa trasformata in un laboratorio creativo aperto a giovani artisti e architetti, Arienti si caratterizza da subito per la sua capacità di lavorare e creare con oggetti di uso quotidiano. L'artista, infatti, usa oggetti come poster, stampe, giornali, libri e collage che taglia, fotocopia, modifica, piega e cancella per farne opere d'arte che col passare del tempo hanno riscosso sempre maggior successo. Successe con "Alghe", ad esempio quando trasformò delle buste di plastica in lunghi filamenti simili alle alghe marine, ma anche con opere quali Turbine(1989), realizzate piegando i fogli di fumetti e di Oggi Sposi (2002-in fieri), un'enorme archivio di manifesti, locandine e annunci di matrimonio raccolti dall'artista nel corso dei suoi viaggi. Il senso del suo lavoro è quello di dimostrare che la totale libertà espressiva fa sì che ogni oggetto possa acquistare nuova vita, trasformandosi in qualcosa di diverso.

Le sue opere sono state esposte nel tempo in vari musei italiani e non solo, dal MAXXI, ovviamente, ma anche alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino (2005), l'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (2007) e la Greengrassi Gallery di Londra (2010).

Tutti gli appuntamenti di MAXXIinWeb si svolgono ad ingresso libero dalle ore 19 nell’Auditorium del MAXXI e rimarranno disponibili on demand fino al 31 dicembre 2014.

253 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views