Star Wars is back: la mostra dedicata a Guerre Stellari fatta interamente di mattoncini Lego
Giovedì 29 marzo inaugura a Monza “Star Wars is back!”: nella suggestiva location seicentesca di Villa Mirabello i personaggi che hanno reso immortale la saga di George Lucas tornano a nuova vita, e in modo molto particolare. Saranno infatti ricostruiti interamente con i Lego: duemila mini figure e oltre un milione di mattoncini ripercorreranno, ricostruendo fedelmente alcune delle ambientazioni più famose dei film, l’eterna lotta fra le Forze imperiali e la Resistenza ribelle.
La ricostruzione dei paesaggi e dei personaggi della saga, estremamente realistica e dettagliata, resterà aperta al pubblico fino al 30 settembre 2018. L’idea è quella di unire gioco e creatività attraverso la ricostruzione particolareggiata di una delle saghe più amate dal pubblico: Luke Skywalker, Dart Fener, R2-D2 e C-3PO sono solo alcuni dei personaggi che popolano le storie narrate dall’esposizione, ideata e realizzata da LAB Literally Addicted to Bricks, in collaborazione con ViDi, Giuliamaria e Gianmatteo Dotto.
Dalla Battaglia di Endor alla Echo Base
L’idea di unire Star Wars all'arte dei Lego è di Wilmer Archiutti, collezionista, che ha raccolto un milione di mattoncini e duemila mini-figure al fine di ricostruire, in modo estremamente fedele, i momenti salienti della celebre saga di Guerre Stellari. L’esposizione, oltre a presentare i personaggi più famosi, è articolata in quattro diverse ambientazioni: si passa dal racconto della Battaglia di Endor, con tanto di Ewok nascosti nella fitta vegetazione, alla celebre Battaglia di Geonosis che vede lo scontro tra la Confederazione dei Sistemi Indipendenti e la Repubblica Galattica.
La terza ambientazione è ispirata invece al secondo episodio della prima trilogia, con una ricostruzione fedele della sede dei ribelli della Principessa Leila, la Echo Base. Quarto e ultimo paesaggio scelto per raccontare la storia della saga è quello del pianeta Tatooine: è qui che il robot R2-D2 e l’umanoide C-3PO vengono raccolti dai Jawa e venduti a Luke Skywalker.