“Sporco ricco”: il libro di James Patterson riaccende il caso Epstein
James Patterson torna con un libro dedicato al caso Epstein. "Sporco ricco" (Chiarelettere) è il libro, scritto con l’aiuto del giornalista Tim Malloy e la collaborazione dello scrittore inglese John Connolly, da cui Netflix ha tratto la docuserie in onda dal titolo "Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione”. Arriva domani 11 giugno in libreria il libro che racconto la storia del miliardario statunitense, morto in circostanze misteriose il 10 agosto 2019 nel carcere di New York in cui era rinchiuso per violenza sessuale. Una vicenda dai contorni oscuri, che racconta l'ascesa e la caduta di una delle figure più inquietanti del mondo politico ed economico americano. La domanda a cui uno degli scrittori più famosi al mondo (Patterson ha venduto circa 400 milioni di copie dei suoi libri) cerca di dare risposta è: chi era davvero Jeffrey Epstein?
Di lui si è tornato a parlare solo pochi giorni fa, quando Anonymous ha pubblicato dei documenti che riportano al centro dell’attenzione mediatica il presunto coinvolgimento di Donald Trump nel caso di Jeffrey Epstein. Titolare di una società di consulenza finanziaria che curava gli interessi di grandi miliardari americani, condannato per violenza sessuale nel 2008 e poi di nuovo nel luglio 2019 per la reiterazione del reato, Jeffrey Epstein è stato un uomo ricchissimo e potente, protagonista di cene sontuose con capi di governo, uomini dello spettacolo e celebri artisti, amico di personalità del calibro di Donald Trump, Bill Clinton e Andrea, il Duca di York, fratello del principe Carlo.
Tuttavia, nel racconto di James Patterson, sotto questa figura pubblica ne emerge un'altra privata, tutt’altro che positiva: Epstein è stato un uomo malvagio, perverso, spietato e senza scrupoli. James Patterson ne ha tracciato la storia sulla spinta di un forte desiderio di denuncia contro l’alta società e la giustizia americana che l’hanno protetto, sminuendo la gravità delle sue azioni. Con questo libro, il romanziere americano consegna al lettore la fotografia di una società moralmente corrotta, in cui tutto è in vendita e il denaro e il sesso valgono molto di più di qualsiasi principio.