Spavento per l’ex Queen Bryan May: “Ho avuto un ictus, non avevo più il controllo del braccio sinistro”
Bryan May, storico chitarrista dei Queen, ha annunciato sul suo profilo Instagram di essere stato colpito da un ictus. Il musicista, che ha compiuto 77 anni lo scorso 19 luglio, ha raccontato l'accaduto in un video, chiarendo anche le sue condizioni attuali. A preoccupare il musicista britannico, tra le conseguenze più note dell'ischemia, il parziale o totale malfunzionamento degli arti. Infatti, May ha confermato di aver perso, temporaneamente, l'uso del braccio sinistro, ma che il "piccolo intoppo di salute" non lo avrebbe allontanato dalla sua chitarra. Si tratta del secondo problema di salute molto importante per l'artista che, nel 2020, mentre si stava riprendendo da uno strappo muscolare, ebbe un infarto a maggio.
Il racconto di Bryan May sui sintomi dell'ictus
Nel video pubblicato su Instagram, il chitarrista cerca di rassicurare proprio nelle prime parole i suoi fan: "Sono qui per portarvi innanzitutto una notizia, credo. La buona notizia è che posso suonare la chitarra dopo gli eventi degli ultimi giorni. Dico questo perché c'era qualche dubbio a causa di quel piccolo intoppo di salute è avvenuto circa una settimana fa. L'hanno definito un piccolo ictus. All'improvviso, di punto in bianco, non avevo più il controllo di questo braccio, quindi è stato un po' spaventoso". May ha però specificato che anche se ci sarà una lunga convalescenza, potrà esibirsi in futuro: "Non mi è permesso uscire, beh, non mi è permesso guidare, non mi è permesso salire su un aereo, non mi è permesso aumentare troppo la frequenza cardiaca, ma sto bene". L'autore, dopo il malore, era stato trasportato in un'ambulanza d'emergenza al Frimley Hospital nel Surrey.
L'infarto del 2020: "Sono stati solo 15 minuti di dolore in petto, sudore, dolore alle braccia"
Non è la prima volta che l'uomo ha sofferto di un caso clinico importante. Basti ritornare al 2020, quando, in convalescenza per uno strappo muscolare a seguito di un infortunio in giardino, aveva avvertito un improvviso dolore al petto. Dopo essersi recato dal suo medico, l'uomo aveva scoperto di avere diverse arterie bloccate e di star avendo un piccolo infarto. Il chitarrista dei Queen sottolineò, in un racconto successivo, lo stato di agitazione durante i "15 minuti di dolore in petto, sudore, dolore alle braccia" e come abbia scoperto la condizione cardiaca: "Per farla breve, il mio meraviglioso dottore mi ha portato in ospedale personalmente e ho fatto un angiogramma". L'uomo, a cui era stato consigliato un intervento chirurgico a cuore aperto, ha invece deciso per l'alternativa: farsi mettere tre stent cardiaci.