
“Sono Anna, sono italiana e stare qui è pazzesco”, la rapper vince il Global Woman of The Year di Billboard

Anna ha vinto il Global Woman of The Year – Italy ai Billboard Women in Music Awards 2025, che si sono tenuti allo YouTube Theatre di Los Angeles. L'arista di Vera Baddie era presente all'evento americano grazie al voto come Donna dell'anno della musica italiana assegnatale dalla versione italiana della rivista statunitense. Una vittoria che l'ha portata a condividere il palco con alcune delle promesse e non solo della musica americana e internazionale, un momento importante per l'artista che da qualche anno è una delle rappresentanti più importanti del rap italiano e sicuramente l'artista più rappresentativa del genere.
Il discorso di Anna ai Billboard Women in Music Awards 2025
Sul palco losangelino, Anna è salita entusiasta: "Sono Anna, sono italiana e per me stare qui è pazzesco – ha detto la cantante subito dopo aver salito le scale emozionata e sorridente -. Prima di tutto, è un onore essere qui per ritirare questo premio. Quando ho iniziato cinque anni fa non mi sarei mai aspettata di ritrovarmi qui. Facciamo un bell’applauso a tutte le grandi donne in questa stanza, donne talentuose e bellissime che mi hanno ispirato durante quest’anno. Grazie a Billboard per quest’incredibile opportunità, grazie ai miei genitori, al mio team fantastico e soprattutto ai miei fan!" ha chiuso Anna.
La rapper introdotta dalla popstar Zara Larsson
La cantante è stata introdotta, per l'occasione, dalla popstar svedese Zara Larsson, autrice di hit come Lush Life, Never Forget You, Ain't My Fault e Symphony. L'artista ha introdotto Anna raccontando, innanzitutto, l'importanza che hanno anche le artiste dei Paesi al di fuori degli Stati Uniti, citando, per esempio, Rosalia, partita dalla Spagna e diventata una delle popstar più importanti al mondo: "Io amo anche artisti e canzoni che sono fatte in una lingua che io non parlo, come Rosalia, e sento che la musica ha il potere di far sì che la si possa sentire e io la sento, mi sento inspirata – ha detto Larsson -. La musica ci connette, per questo credo sia importante che Billboard dia vita a questa iniziativa, ovvero celebrare le performance nazionali".
Premiate anche Doechii, Jennie e Glorilla
L'evento di Billboard ha come obiettivo quello di premiare le artiste, le creatrici, le produttrici e le dirigenti donne della musica mondiale per il loro contributo all'industria e alla comunità. Alla serata, quindi, erano presenti superstar internazionali del calibro di Doechii, premiata come “Donna dell’Anno” a livello globale, Gracie Abrams (“Miglior autrice dell’anno”), Glorilla (“Powerhouse”), Jennie delle Blackpink (“Global Force”), Tyla (“Impact Award”), Meghan Trainor (“Hitmaker”), Erikah Badu (“Icon”) e Tina Knowles (“Mother of the Year”).