#ShakespeareLives: un hashtag celebra i 400 anni dalla morte del grande drammaturgo
Il 2016 sarà l'anno di William Shakespeare: per celebrare il quarto centenario della sua morte, che ricorre il prossimo 23 aprile, è previsto un fitto calendario di eventi ed iniziative internazionali, e l'Inghilterra è stata ovviamente la prima a programmare il suo 2016 in nome del grande drammaturgo. Il British Council ha lanciato su Twitter l'hashtag #ShakespeareLives: l'ente ha invitato tutti gli utenti a condividere citazioni, immagini e riflessioni per celebrare l'importante avvenimento, e l'iniziativa sta già spopolando sul web. È stato anche inaugurato il sito ufficiale dedicato agli eventi internazionali che riempiranno questo 2016 shakespeariano, mentre le grandi compagnie teatrali si preparano a portare le grandi opere nel mondo: la Royal Shakespeare Company farà una tournée in Cina, la compagnia del Globe di Londra si esibirà in Danimarca, mentre anche a Taiwan e in Bangladesh si preparano iniziative culturali importantissime.
Shakespeare in tweet
L'hashtag #ShakespeareLives sta già riscuotendo un enorme successo. I tweet arrivano delle ambasciate inglesi di tutto il mondo, ma anche dagli utenti che condividono le citazioni più significative o le loro personali interpretazioni delle più grandi opere del drammaturgo inglese.
Il British Council ha anche lanciato il sito web shakespearelives.org, sul quale è possibile seguire gli eventi in programma, presentato da un intervento del premier David Cameron in persona, che per l'occasione ha ribadito la portata mondiale dell'evento: "L'eredità di Shakespeare non ha paragoni: le sue opere sono state tradotte in più di 100 lingue e vengono studiate dagli alunni di metà del pianeta".
Nei teatri di tutto il mondo
La Royal Shakespeare Company arriverà in Cina, mentre la compagnia del Globe di Londra si esibirà in Danimarca, nel leggendario castello di Amleto, a Helsingør. In Spagna per tutto l'anno i cinema del Paese proietteranno gli adattamenti teatrali delle maggiori opere del Bardo, iniziando con "Romeo e Giulietta" portato in scena dalla Royal Opera House di Londra.
Ma Shakespeare arriverà fino in Bangladesh, al Dhaka Theatre, dove dal 2013 la Graeae Theatre Company lavora con i giovani con disabilità per portare in scena una nuova produzione di Shakespeare di Romeo e Giulietta, dal titolo "A Different Shakespeare", proprio in occasione del centenario.
A Taiwan è in programma una mostra, curata dalla Taiwan Shakespeare Association: la prima retrospettiva completa di Shakespeare nel mondo orientale, dove negli ultimi decenni l'impatto culturale del drammaturgo è stato molto significativo. La mostra raccoglierà numerosi oggetti provenienti da più di dieci compagnie teatrali, dal Museo Chimei e da alcune collezioni d'arte private: saranno esposte, fra le altre cose, la statua busto di Shakespeare, varie porcellane e opere a stampa di Shakespeare fra le quali una selezione dei primi lavori e i volumi francesi del XVIII secolo. E poi costumi, alambicchi di scena e manifesti teatrali.