Sgt. Pepper’s compie 50 anni: Liverpool festeggia con un festival dedicato ai Beatles
Il 1° giugno 2017 uno degli album più celebri della storia della musica, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, compie 50 anni. Per l'occasione, la città natale dei Fab Four ha organizzato un festival che dal 25 maggio al 16 giugno riempirà Liverpool con le suggestioni, i suoni e i colori di questo album che ha fatto epoca.
I Beatles registrano Sgt. Pepper's negli studi di Abbey Road fra il 1966 e il 1967, e l'idea iniziale è quella di incidere un concept album interamente dedicato a Liverpool. I ricordi, i luoghi e i volti della loro infanzia dovevano confluire in un unico spettacolare disco: "Penny Lane" e "Strawberry Fields" sono infatti ispirate a due precisi luoghi della città, una strada e un parco dove John Lennon era solito andare a giocare da piccolo. L'efficacia con la quale questi luoghi reali si trasformano in luoghi immaginifici, da sogno, è straordinaria. Liverpool ha deciso di ricordare il profondo legame che i Fab Four hanno sempre sentito con la loro città, “mettendo in scena”, nel vero senso della parola, Sgt. Pepper's e i suoi personaggi.
50 anni di Sgt. Pepper's
Gli eventi, organizzati in tutta la città, saranno legati ai 13 brani dell'album, e saranno divisi in due parti, una per ogni lato dell'album. Ad inaugurare i festeggiamenti il Mark Morris Dance Group, che metterà in scena “Pepperland”, seguito dall'artista Jeremy Deller che sulle note di “With a little help from my friends” parlerà dei temi dell'amicizia e del sacrificio. Narrazione, giochi pirotecnici e performance artistiche racconteranno “Lucy In The Sky With Diamonds”, con GroupF e il compositore elettronico Scott Gibbons.
L'artista statunitense Judy Chicago creerà il suo più grande murale, ispirato a “Fixing a Hole”, mentre la compagnia teatrale di Liverpool 20 Stories High metterà in scena la triste storia della protagonista di “She's Leaving Home”. E ancora danze, musica e video installazioni, per due settimane interamente dedicate al mondo beatlesiano: la grande conclusione si avrà con il documentario curato dallo scrittore Frank Cottrell Boyce e dal regista Carl Hunter, ispirato ovviamente a “A Day in the Life”, girato nelle 24 ore del primo giugno.
“Sgt Pepper at 50: Heading for Home” insomma si prepara ad essere una vera e propria “festa” cittadina. Il sindaco, Sean Doran, ha definito l'evento unico nel suo genere: “Non è mai stato fatto nulla di simile per un album, ma Sgt Pepper è qualcosa di straordinario”. In onore di uno degli album più creativi ed innovativi della storia, ha continuato il primo cittadino, il festival sarà “provocatore del pensiero, qualche volta sfacciato ma sempre divertente”.
Un album rivoluzionario
Sgt. Pepper's ha venduto complessivamente oltre 32 milioni di copie nel mondo, ed è stato inserito al primo posto della classifica di Rolling Stones dei 500 migliori album di tutti i tempi. Questo magnifico disco, pubblicato nel 1967, ha tracciato la strada per la futura storia del rock, sia dal punto di vista strettamente musicale che culturale: la stessa idea di concept album era allora quasi sconosciuta, e i Beatles furono i primi a scrivere un vero e proprio racconto, indimenticabile, con la loro musica.
Protagonista di questa “favola in musica” è una fantomatica band chiamata Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, che gira il mondo al posto dei Beatles: una scelta emblematica quella dell'alter ego, visto che il gruppo da circa un anno aveva deciso di non apparire più in pubblico, ma che dagli studi di Abbey Road aveva operato una vera e propria rivoluzione. La stessa copertina dell'album è emblema di questo rivoluzionario modo d'intendere l'arte e il rock: ricca di simbologie, essa sconvolse tutti i canoni e le regole allora conosciute. Quando esce Sgt. Pepper i Beatles sono probabilmente la band più famosa al mondo, ma la loro avventura finirà presto: quest'album è uno degli ultimi colpi di genio, forse il più grande, dei quattro ragazzi di Liverpool.