Sex Criminals, fermare il tempo (e divertirsi) facendo sesso
Sex Criminals rompe gli schemi di ogni genere a fumetto e, forse per questo, sta raccogliendo un così grande successo. Non è un fumetto di supereroi ma i protagonisti hanno superpoteri, non è una grapich novel ma ha lo spessore di un'opera d'autore. Negli Stati Uniti ha riempito pagine e pagine di commenti, penne importanti l'hanno recensito e ha scalato le classifiche di vendita.
I due protagonisti sono persone come tante. Suzie è una bibliotecaria dalla carica erotica esuberante, un' adolescenza solitaria, segnata dalla morte del padre e dalla depressione della madre. Jon è un tipo alto e con gli occhiali, pieno di sogni ma incastrato in un lavoro che odia. Ma entrambi hanno un segreto che scopriranno di condividere solo quando… finiranno a letto! Si, perché i due hanno un incredibile potere: quando raggiungono l'orgasmo il tempo si ferma e loro se ne possono andare a spasso indisturbati.
Così ci troviamo catapultati in una storia travolgente, fatto di sesso (tanto), complicità e umorismo. Il linguaggio da sit-com sboccata è sapientemente usato e miscelato tra i flash-back e il presente. Così i due, tra un amplesso e l'altro, ci raccontano la scoperta del loro ‘potere', facendoci conoscere “l'origine dell'eroe” che, se nei classici fumetti di supereroi è condita da pathos e cupi drammi, in questo caso si tratta dei primi atti di autoerotismo da adolescenti e della ‘prima volta'. Niente morte di zio Ben come per Peter Parker (Spider Man), niente omicidio dei genitori come per Bruce Wayne (Batman). Solo la cosa più naturale del mondo per ogni giovane uomo o donna che cresce: il sesso.
Questo strano potere è stato fino al loro incontro al massimo un problema, ma ora che sono in due possono diventare oltre che amanti, complici. Se Jon con il suo potere, dopo una sega in bagno, fa la cacca nel vaso del principale che odia, Suzie si aggira per il mondo immobile esplorandolo. Ma ora decidono di rapinare un banca, a fin di bene certo non per avidità, ed è in questo momento che la storia prende una piega inaspettata per il lettore e capiamo di trovarci catapultati non solo in una storia singolare ma in un intero universo narrativo…
Il primo volume della serie firmata da Matt Fraction e Chip Zdarsky, ed edito in Italia da Bao Publishing, è da qualche giorno in fumetteria e in libreria. Un libro così, dove emerge da ogni pagina quanto gli autori si siano divertiti a scriverlo e a disegnarlo, è raro. Matt Fraction è uno dei più premiati scrittori di fumetti americano, creatore dell'osannata serie di Occhio di Falco; Chip Zdarsky, di origini canadese, ha disegnato un po' di tutto, dalle strisce per i giornali a Iron Man, ma qui mette a frutto soprattutto le sue capacità di disegnatore umoristico. I due giocano in team e, oltre a divertirsi loro un casino, coinvolgono nel gioco anche noi.