Scrittori in Web: David Grossman e Giulio Busi al Festivaletteratura (DIRETTA STREAMING)
Per il terzo appuntamento della serie Scrittori in Web, ecco la diretta in streaming dell'incontro fra Giulio Busi e David Grossman al Festivaletteratura di Mantova. Il primo è un brillante filologo ed esperto di simbolismo, letteratura e cultura ebraica, il secondo è uno degli scrittori più quotati del momento.
Parleranno, fra l'altro, del nuovo libro di Grossman Caduto fuori dal tempo che è una parabola intensa sul lutto come una forza in grado di unire le persone. Caduto fuori del tempo è una storia in parte autobiografica, nel raccontare cosa vuol dire perdere un figlio. È ciò che è accaduto a Grossman, militare dell’esercito di Israele rimasto vittima in una guerra in Libano.
Per analizzare questa sofferenza, raccontata come “quanto di più irrazionale e insensato possa accadere” Grossman ha scritto infatti un libro dai toni molto elegiaci, che racconta di un uomo che, lasciando la sua vita, d’improvviso inizia a camminare per la sua città, notte e giorno, cercando di colmare la distanza, inarrivabili per definizione, fra noi e l’oggetto assente delle nostre lacrime.
Ma l’incontro con Busi sarà un modo per ripercorrere una carriera letteraria di successo tale da non aver bisogno di presentazioni: autore di successi critici come Qualcuno con cui correre e opere audaci come Che tu sia per me il coltello, Grossman è ormai noto ad un pubblico vasto per le sue doti letterarie, ed una serie di titoli che vanno dalla saggistica alla letteratura per l’infanzia.
La sua prosa è caratterizzata da una certa complessità formale, unita però ad una voce molto semplice, quasi elementare: tale contrasto caratterizza tutti i racconti di Grossman, mentre la sua saggistica riflette almeno in parte le recenti posizioni politiche, esternate assieme ad altri due grandi scrittore Yehoshua e Oz, di opposizione interna all’attività politica di Israele nella West Bank.
Per interagire con la diretta è possibile utilizzare su Twitter l'hashtag #scrittoriinweb e l'account @telcomitalia.com.
A partire dalle 21, poi, sarà possibile seguire l'incontro "Ragazze che sorridono" in cui Lella Costa interagirà con Stefania Bertola, Bianca Tarozzi e Vanna Vinci.