video suggerito
video suggerito

Scandalo molestie, il Nobel 2018 per la Letteratura non sarà assegnato

L’Accademia che assegna il Nobel ha deciso di non assegnare per quest’anno il premio per la letteratura, a causa dello scandalo di molestie sessuale che l’ha coinvolto. È la prima volta che il riconoscimento non viene assegnato dalla Seconda Guerra Mondiale.
A cura di Susanna Picone
39 CONDIVISIONI
Immagine

Il Premio Nobel per letteratura 2018 non verrà assegnato a causa dello scandalo molestie sessuali alla stessa Accademia svedese che assegna il premio. La notizia della decisione presa dalla commissione che si è incontrata a Stoccolma è stata resa nota dall'Accademia. È la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale che il premio non viene assegnato. “Il premio per la Letteratura 2018  sarà assegnato e annunciato contemporaneamente a quello del 2019”, ha annunciato l'istituzione. L'Accademia di Svezia è finita nell'occhio del ciclone in relazione alla gestione delle accuse nei confronti del marito di un membro, che da allora ha lasciato l'organizzazione. Anche il capo e quattro altri membri hanno lasciato. Si è giunti a questa decisione alla luce della “diminuita” reputazione dell'Accademia e della “ridotta” fiducia del pubblico nell'istituzione, si legge in un comunicato dell'Accademia.

Lo scandalo sulle molestie sessuali che ha colpito l'Accademia – Tutto è iniziato lo scorso novembre, quando 18 donne hanno accusato di aggressioni sessuali il fotografo francese Jean-Claude Arnault, che gestiva un progetto culturale finanziato dall'Accademia svedese ed è marito di un membro dell'Accademia stessa, la poetessa e scrittrice Katarina Frostenson. Come ricorda la Bbc, diversi incidenti sarebbero avvenuti in sedi di proprietà dell'Accademia, ma Arnault nega le accuse. Successivamente l'organizzazione ha votato contro la rimozione della moglie di Arnault dal suo comitato e questo ha scatenato un'ondata di dimissioni. Hanno lasciato il loro incarico, fra gli altri, la stessa Frostenson e la numero uno dell'Accademia, Sara Danius. Tecnicamente l'Accademia non prevede dimissioni, ma i membri possono smettere di partecipare alle attività dell'organizzazione.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views