Sarà Parma la Capitale italiana della Cultura nel 2020
Sarà Parma la città italiana capitale della cultura nel 2020. Lo ha annunciato il ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini. La città scelta dalla giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. Superata la concorrenza di Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Il ministro Franceschini, nel motivare la scelta della giuria, ha sottolineato la capacità di fare rete e sinergia tra pubblico e privato nel produrre l'offerta culturale.
Alla città di Parma andranno un milione di euro dal ministero e un ritorno di immagine ad ampio raggio. Il sindaco Federico Pizzarotti poco dopo la proclamazione a Roma, ha dichiarato: "Sono più emozionato oggi delle elezioni. Mi avete lasciato senza parole" ha commentato il primo cittadino molto emozionato.
Parma ci aveva già provato nel 2016, senza riuscire a diventare capitale della cultura. Il primo cittadino ha ricordato le altre finaliste emiliane a cui Parma è legata dall'associazione Destinazione turistica emilia e con cui i progetti continueranno. La città del Correggio e Parmigianino, di Bodoni e Toscanini, del maestro Giuseppe Verdi, dei Bertolucci, la città dal nobile passato, petite capitale, città ducale con Maria Luigia d'Asburgo ha tagliato il traguardo.