video suggerito
video suggerito

Sandro Pertini: da Partigiano a Presidente, la mostra che racconta il presidente più amato

Il settenato del presidente della Repubblica più amato dagli italiani, dal Sisma dell’Irpinia a Vermicino, fino ai mondiali in Spagna del 1982. “Sandro Pertini: da Partigiano a Presidente” è la mostra in programma dal 20 gennaio al 18 febbraio nel castello dei Conti Guidi di Poppi in provincia di Arezzo.
A cura di Redazione Cultura
307 CONDIVISIONI
Immagine

Si intitola "Sandro Pertini: da Partigiano a Presidente", la mostra dedicata all'ex Presidente della Repubblica in programma dal 20 gennaio al 18 febbraio nel castello dei Conti Guidi di Poppi (Arezzo). Una retrospettiva sulla vita del presidente della Repubblica più amato dagli italiani che è anche un racconto sulla vita del nostro Paese dalla Resistenza all'Italia campione del mondo.

L'esposizione, spiegano gli organizzatori, ripercorre la vita di Pertini durante il suo settennato, grazie al materiale fotografico fornito dalla "Associazione Pensiero Socialista" di Lastra a Signa. Le foto mostrano momenti importanti per il paese mentre Pertini era Capo dello Stato: dalle tragedie dell'Irpinia e Vermicino, fino ai drammatici momenti della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, fino al trionfo del Bernabeu nel 1982 quando l'Italia batté la Germania diventando campione del mondo per la terza volta.

Tra l'altro, come segnalato da Fanpage.it, uscirà a febbraio il docufilm “Pertini – Il combattente” a cura di Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, basato sul libro dello stesso De Cataldo che ricostruisce la figura di un grande protagonista del Novecento italiano. Presenti tra gli altri Giorgio Napolitano, Dino Zoff e Antonello Venditi. Il presidente Sandro Pertini è il grande protagonista di questo docufilm. Da cui viene fuori un Pertini a 360 gradi, in quanto attivista, detenuto, partigiano, politico e, infine Presidente della Repubblica, il "più amato dagli italiani".

307 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views