SalTo Notte: il Salone del Libro d’estate nei luoghi della cultura italiana
L'attesa per SalTo Notte è per domani, 23 giugno, ore 22:30 in streaming sul sito ufficiale del Salone. È la nuova "storyline" del Salone Internazionale del Libro di Torino, che prova a sfidare la crisi dovuta all'emergenza sanitaria da Coronavirus. Ma l'obiettivo non è solo sopravvivere. È riuscire a contribuire, attraverso riflessioni di qualità, al dibattito generale e a rilanciare la missione tradizionale e quel farsi comunità dei lettori, nell'attesa che il Salone reale in carne e ossa (in stand e libri, verrebbe da dire) possa tornare il prima possibile. Così dal 23 giugno sei puntate, ogni martedì, in una sorta di fisico e digitale giro d'Italia, con ospiti d'eccezione ma con la dimensione confidenziale del salotto notturno: è il nuovo format sperimentale che per l'estate 2020 darà voce a editori, autori italiani e stranieri, e abiterà in tarda serata alcuni spazi simbolici della cultura italiana che, tra fatica e incertezza, stanno ripartendo.
A Torino, Napoli, Milano e Roma, il Salone entrerà in musei, biblioteche, librerie e spazi di produzione culturale, intervistando le persone e gli artisti che quei luoghi li hanno sempre vissuti e che ora stanno immaginando nuove forme e nuovi scenari di condivisione e di incontro. Ogni puntata sarà un susseguirsi di incontri, animati da voci del mondo della cultura, della letteratura, della musica, delle arti, dell’editoria che si incroceranno per approfondire, analizzare e commentare – con Nicola Lagioia, il gruppo dei curatori editoriali e tutta la squadra che lavora al Salone – il mondo che si è trasformato intorno a noi.
Il programma di SalTo Notte
Si parte martedì 23 giugno da Torino da La Centrale – Nuvola Lavazza e si prosegue: il 30 giugno a Napoli, alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano di Intesa Sanpaolo; il 7 luglio a Roma, al Teatro India; il 14 luglio a Milano, alle Gallerie d’Italia – Piazza Scala di Intesa Sanpaolo; il 21 luglio di nuovo a Roma, alla Libreria Tuba; per finire dove si è partiti, a Torino, il 28 luglio alla Biblioteca civica Villa Amoretti.
La prima puntata di SalTo Notte a Torino
La prima puntata, martedì 23 giugno, fa base a La Centrale – Nuvola Lavazza di Torino. Tra i tanti ospiti in collegamento: Ilaria Capua, la filosofa Donatella Di Cesare, Valerio Berruti, Luigi Ciotti, Fabio Geda, Michael Pollan, Ritanna Armeni, Il Terzo segreto di Satira infine un incontro dedicato alle librerie di quartiere con Beatrice Dorigo (La Gang del Pensiero), Sara Lanfranco (Libreria Therese) e Rocco Pinto (Il ponte sulla Dora). Tra gli ospiti già confermati per le puntate successive: Javier Cercas con Giancarlo De Cataldo, Bret Easton Ellis, Esther Safran Foer, Thomas Piketty, Igiaba Scego, Nino D’Angelo, The Jackal, Pop X, Gipi.