video suggerito
video suggerito

Salone Extra, il Salone del Libro di Torino sbarca online: “Torneremo dal vivo”

Dal 14 al 17 maggio, sul sito del Salone del Libro di Torino, una settantina di incontri di spessore internazionale, da Annie Ernaux a Roberto Saviano, animeranno il Salone Extra, in attesa di poter mettere in piedi la versione classica della più prestigiosa manifestazione libraria italiana. “Si spera in autunno” dice il direttore Lagioia. “O appena sarà possibile”.
A cura di Redazione Cultura
29 CONDIVISIONI
Immagine

"Non sostituisce il Salone reale. La fiera vera e propria non vediamo l'ora di metterla in piedi (sarebbe bello in autunno) ma questo dipenderà da cosa succederà in Italia (e nel mondo) nei prossimi mesi". Si esprime con la dovuta cautela il direttore del Salone Internazionale del Libro, Nicola Lagioia, nel presentare la "prima volta" del Salone in versione esclusivamente digitale. Benché da molti anni a questa parte, buona parte degli eventi dal vivo della più importante fiera del libro italiana era già disponibile online, l'edizione "Extra" in versione digitale che dal 14 al 17 maggio prenderà il posto di quella che avrebbe dovuto tenersi come di consueto al Lingotto di Torino, può considerarsi a tutti gli effetti una novità. Chiamiamola edizione straordinaria della manifestazione, che sarà dedicata alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico che con abnegazione e professionalità sta salvando tante vite.

Da giovedì 14 a domenica 17 maggio, sul sito del Salone e sui canali social (Facebook, Instagram, Twitter) sarà possibile seguire un ricco programma di eventi in live streaming e interagire con gli ospiti nazionali e internazionali che hanno risposto all’appello lanciato dal gruppo di lavoro del Salone. Si parte giovedì 14 maggio con una lezione di Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino. Paradossalmente la versione "extra" del Salone consentirà agli appassionati italiani di assistere a incontri con autori internazionali che altrimenti non ci sarebbero stati. Lo fa notare lo stesso Lagioia a margine del lancio dell'iniziativa sui social:

Senza questo esperimento, tuttavia, alcuni autori che inseguivamo da anni e non riuscivamo a far venire a Torino (avevano problemi a spostarsi) hanno detto sì. Tipo Donna Haraway (che adoriamo) e  Jared Diamond.

Il programma completo sarà disponibile sul sito del Salone Internazionale del Libro di Torino nei prossimi giorni; tra i tanti ospiti confermati: Joseph Stiglitz, Amitav Ghosh e i ragazzi di Fridays For Future, David Quammen, André Aciman, Javier Cercas, Annie Ernaux, Salman Rushdie, Donna Haraway, Alessandro Baricco, Samantha Cristoforetti, Jovanotti, Vinicio Capossela, Myss Keta, Zerocalcare, Ocean Vuong, Jared Diamond, Paolo Cognetti con Gabrielle Filteau-Chiba, Catherine Camus con Roberto Saviano e Paolo Flores d’Arcais, Luciano Floridi, Roberto Calasso con Tim Parks, Chen Jiang Hong, Bernard Friot, Huck Scarry, Katherine Rundell, Paolo Rumiz, Mariangela Gualtieri, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Fabrizio Gifuni, Linus e tanti altri.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views