Salone del Libro 2019: il programma, gli ospiti, i libri e gli eventi da seguire
Da giovedì 9 a lunedì 13 maggio ritorna il Salone Internazionale del Libro di Torino, il più grande e famoso festival letterario italiano, giunto alla 32esima edizione. Tantissimi gli ospiti italiani e stranieri, con un programma ricco di eventi e incontri da non perdere.
Il tema di quest'anno è Il gioco del mondo, evidenziato dal manifesto dell'artista partenopea MP5: chiaramente il titolo scelto è un riferimento al celebre libro di Julio Cortazar, a cui è simbolicamente dedicata questa edizione.
Salone del Libro 2019: il tema, gli ospiti internazionali e il programma
L'idea che sta alla base di questa scelta è una visione della cultura come ponte tra mondi diversi e come occasione di dialogo e scambio reciproco; e la vita di Julio Cortazar, che ha vissuto in molte città diverse e ha considerato il mondo intero la propria casa, è proprio l'emblema della tematica scelta per questa edizione.
Mentre negli scorsi anni c'erano stati dei Paesi ospiti, quest'anno si cambia tendenza e si parla di una lingua ospite, ossia lo spagnolo e la letteratura ispanofona, con ospiti speciali ispanici e latinoamericani. La Regione ospite di quest'anno sono invece le Marche, anche in occasione del bicentenario dalla composizione de L'Infinito di Giacomo Leopardi.
Orientarsi tra gli eventi del programma e gli ospiti italiani e internazionali non è facile: per questo abbiamo selezionato i migliori eventi in programma. E, se non ci andrete, potete sempre recuperare su Amazon le novità editoriali che saranno presentate questo fine settimana al Lingotto.
Salone del Libro 2019, gli eventi in programma giovedì 9 maggio
Ecco gli incontri che segnaliamo per il primo giorno del Salone del Libro, giovedì 9 maggio:
- Alle ore 13.30 nell'Arena Bookstock ci sarà un incontro con il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi Guido Sgardoli, autore del libro The Stone. La settima pietra (Piemme). L'incontro è realizzato in partnership con la Fondazione Bellonci, Il Centro per il Libro e la Lettura, la Bologna Children's Book Fair, e vedrà la partecipazione dello scrittore Fabio Geda nelle vesti di moderatore.
- Alle ore 14.30 in Sala Atlantide Giusi Marchetta, autrice del libro Tutte le ragazze avanti, è la protagonista di una tavola rotonda in collaborazione con Il tavolo delle ragazze e Add Editore. Si parlerà di adolescenza, crescita, femminismo e violenza di genere.
- Alle ore 15.00 in Sala Indaco Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi presentano la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini e visitabile presso il Circolo dei Lettori; attraverso libri, lettere e immagini, si ripercorre la "genealogia delle donne" del grande scrittore e regista contemporaneo.
- Alle ore 16.00 nella nuova Sala Oro sarà ospite Luciana Littizzetto: la comica torinese presenterà il suo ultimo libro Ogni cosa è fulminata. Alla ricerca delle Picicì (Mondadori) e intratterrà il pubblico con la sua irriverente simpatia.
- Alle ore 17.30 in Sala Viola incontro con lo scrittore Andrea De Carlo in occasione dei 30 anni dalla pubblicazione di Due di Due. Si festeggerà inoltre l'uscita di tutte le opere dell'autore in formato Audible, in collaborazione con la casa editrice La Nave di Teseo.
Salone del Libro 2019, il programma di venerdì 10 maggio
Ecco gli ospiti e gli eventi da seguire venerdì 10 maggio:
- Alle ore 10.30 presso il Caffè letterario Giulio Perrone e Carolina Capria presentano i loro libri L'amore finchè resta e La circonferenza di una nuvola (Harper Collins) insieme alla blogger Petunia Ollister
- Alle ore 11.45 nel Bookstock Village Maicol&Mirco presenteranno il libro per l'infanzia Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora, e terranno un laboratorio di disegno per bambini.
- Alle ore 12.00 in Sala Rossa Erri De Luca sarà protagonista di un incontro dal titolo "Europa, campo base avanzato).
- Alle ore 14.30 in Sala Rosa Vanni Santoni presenta il suo nuovo romanzo I fratelli Michelangelo: ne parleranno insieme all'autore Christian Raimo e Gianluigi Ricuperati
- Alle ore 15.30 in Sala Viola Alessia Gazzola presenta il suo nuovo libro Lena e la tempesta insieme a Francesca Crescentini, alias @tegamini.
Salone del Libro 2019, gli ospiti e gli incontri di sabato 11 maggio
Sabato 11 maggio è uno dei giorni più ricchi di eventi, con un programma folto e moltissimi ospiti. Ecco le presentazioni e gli incontri più interessanti da seguire:
- Alle ore 11.00 in Arena Robinson Roberto Saviano e Ece Temelkuran discutono di libertà, democrazia, tolleranza e rispetto dell'altro.
- Alle ore 12.00 in Sala Oro ci sarà la presentazione di Le parole di Sara, il nuovo romanzo del giallista bestseller Maurizio de Giovanni.
- Alle ore 13.30 in Sala Oro sarà la volta di Aboubakar Soumahoro, autore del libro Umanità in rivolta, insieme a Mimmo Lucano e Nadia Terranova.
- Alle ore 17.30 in Sala Oro Sophie Kinsella e Jojo Moyes raccontano la loro amicizia e presentano i nuovi libri La famiglia prima di tutto! e Sono sempre io.
- Alle ore 18.30 in Sala Azzurra sarà ospite Camilla Lackberg, la celebre scrittrice scandinava che presenta il nuovo libro La gabbia dorata.
Salone del Libro 2019, gli appuntamenti per domenica 12 maggio
Quali sono gli eventi più importanti da seguire domenica 12 maggio? Ecco le nostre proposte degli incontri da non perdere:
- Alle ore 14.00 in Arena Robinson Igort, Luca Valtorta e Marino Niola presentano il nuovo numero di Linus, dedicato ai 70 anni dalla prima pubblicazione di Batman.
- Alle ore 15.00 in Sala Granata si celebrano i 2000 anni dalla morte di Ovidio e la riscrittura delle sue Heroides, con Valeria Parrella e Caterina Bonvicini.
- Alle ore 15.30 in Sala Oro Saverio Costanzo, il regista della serie tratta dalla tetralogia de L'Amica Geniale, racconta le fasi della trasposizione in occasione della presentazione de L'Invenzione occasionale di Elena Ferrante.
- Alle 15.30 in Sala Internazionale Diabolo Edizioni presenta Le figlie di Salem, l'ultimo lavoro a fumetti dell'autore francese Thomas Gilbert.
- Alle 16.30 al Caffè Letterario Teresa Ciabatti presenta Matrigna, il suo ultimo romanzo edito da Solferino.
Salone del Libro 2019, gli incontri da non perdere lunedì 13 maggio
L'ultimo giorno del Salone del Libro si chiude con incontri e presentazioni che concludono la manifestazione:
- Alle ore 12.00 in Arena Bookstock Treccani e l'Istituto Dante Aligheri organizzano un incontro sulla bellezza della lingua insieme ad Achille Lauro, Francesco Pacifico e altri.
- Alle ore 12.30 al Caffè Letterario Alessandro Perissinotto presenta il suo nuovo libro Il silenzio della collina, che racconta la storia vera del primo sequestro di una minorenne nell'Italia repubblicana.
- Alle ore 17.00 al Caffè Letterario Eleonora Marangoni presenta il suo ultimo romanzo Lux, edito da Neri Pozza, insieme a Teresa Ciabatti.