Salman Rushdie al Salone del Libro dopo l’attentato: come partecipare all’incontro
Il Salone del Libro ha annunciato la presenza dello scrittore Salman Rushdie per la XXXVI edizione che si terrà a Torino. L'incontro, che si terrà venerdì 10 maggio alle 18.30 all’Auditorium, Centro Congressi, sarà moderato dallo scrittore Roberto Saviano, con cui lo scrittore inglese parlerà del suo ultimo libro "Coltello", pubblicato da Mondadori, che racconta quello che è avvenuto dopo l'attentato di cui è stato vittima nell'agosto del 2022 quando, mentre era ospite di un convegno al Chautauqua Institution di New York, un uomo di 24 anni presente tra il pubblico è salito sul palco accoltellandolo e provocandogli la perdita dell'uso di un occhio.
L'attentato a Salman Rushdie
Rushdie, autore dei Versi satanici, libro che gli costò una fatwa – ovvero un editto che lo condannava a morte – ripercorre gli eventi traumatici dell'attentato e di tutto ciò avvenuto successivamente. L'attenzione, come scrive Mondadori, racconta soprattutto quello che è avvenuto dopo: "il suo complicato percorso verso il recupero fisico e la guarigione resi possibili dall’amore e dal sostegno di sua moglie Eliza, della sua famiglia, dei medici, dei fisioterapisti e della sua comunità di lettori in tutto il mondo". Quelli del 12 agosto 2022 furono momenti concitati, con le immagini dello scrittore, ferito, a terra: lo spavento fu enorme, l'attentatore fu arrestato e Rushdie è sopravvissuto, ma con le conseguenze che sappiamo.
Come registrarsi all'incontro con Rushdie
Da oggi 24 aprile sarà possibile pre-registrarsi compilando il modulo sul sito ufficiale del Salone del Libro, benché quest'operazione – che prevede l’inserimento dei dati e il caricamento di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) -, come spiegano gli organizzatori, "non garantisce la prenotazione all’evento. Nei giorni successivi alla pre-registrazione verrà inviata una mail con la conferma della prenotazione e con i dettagli sulle modalità di accesso all'evento".