video suggerito
video suggerito

Ruggero Cappuccio è il nuovo direttore del Napoli Teatro Festival

Lo scrittore e il regista teatrale Ruggero Cappuccio è il nuovo direttore del Napoli Teatro Festival. Succede al dimissionario Franco Dragone.
A cura di Redazione Cultura
50 CONDIVISIONI
Ruggero Cappuccio
Ruggero Cappuccio

È Ruggero Cappuccio il nuovo direttore artistico del Napoli Teatro Festival. Lo scrittore, attore, drammaturgo e regista è stato nominato dal cda della Fondazione Campania dei Festival, dopo le indiscrezioni già circolate nei giorni scorsi. La nomina, arrivata dopo le dimissioni del precedente direttore, l'italo-belga Franco Dragone.

Ruggero Cappuccio, che già dirige un festival nel Cilento ("Segreti d'autore", a Serramezzana) e svolge in Campania gran parte della propria attività, appartiene da sempre al mondo del teatro. Il consigliere alla cultura di Vincenzo De Luca, Sebastiano Maffettone, parla di svolta: "Ora, credo, si volterà pagina".

Chi è Ruggero Cappuccio

Nato il 19 gennaio 1964 a Torre del Greco e laureatosi in lettere a Salerno con una tesi su Edmund Kean, Ruggero Cappuccio, è personalità dal multiforme ingegno. Autore, drammaturgo, scrittore, attore, sceneggiatore, regista teatrale e d'opera, esordisce come autore teatrale nel 1993 con l'opera "Delirio marginale" e nel 1996 fonda la compagnia "Teatro segreto". Nel 1997-98 cura per il Teatro di Roma, diretto da Luca Ronconi, la riscrittura e la regia del "Tieste" di Seneca e delle "Bacchidi" di Plauto e nel 2001 quella del "Falstaff" con la direzione musicale di Riccardo Muti. Dal 2004 al 2006, inoltre, dirige il Festival Città Spettacolo di Benevento. Conoscitore delle tradizioni e interprete dell'identità della «sua» Campania, da scrittore, è finalista al Premio Strega 2008 con "La notte dei due silenzi – Storia d'amore al tempo del Regno delle Due Sicilie" (Sellerio, 2007) e vince il Premio Napoli 2011 con "Fuoco su Napoli" (Feltrinelli, 2010).Cappuccio è inoltre autore, regista e interprete di diverse produzioni del Teatro Stabile di Napoli ("Spaccanapoli Times", andato in scena l’anno scorso al San Ferdinando e migliore novità italiana al "Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2016 e "Circus Don Chisciotte", in programma al San Ferdinando a marzo 2017) e ha firmato la docufiction "Paolo Borsellino – Essendo Stato", andata in onda su Rai Storia e su Rai1 in occasione del ventiquattresimo anniversario della strage di via D’Amelio.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views