Royal Academy of Arts: dopo 251 anni Rebecca Salter è la prima direttrice donna
La più prestigiosa accademia britannica, la Royal Academy of Arts, sarà diretta da una donna. Dopo 251 anni di "patriarcato", sarà Rebecca Salter la nuova direttrice dell'accademia di Londra, fondata nel 1768 da Re Giorgio III per promuovere le arti in Gran Bretagna. Una rottura importante, in un istituto che fa della conservazione e dei suoi rituali, la propria ragion d'essere. Rebecca Salter sarà il 27esimo Presidente della Royal Academy, ed è una studiosa appassionata del Giappone, dove ha vissuto per sei anni, nonché importante artista nel campo dell'incisione.
La prima donna alla Royal Academy of arts
"Salutiamo la prima donna presidente della Royal Academy of Arts nei nostri 251 anni di storia" recita il tweet di qualche giorno fa del profilo twitter dell'ente britannico. Rebecca Salter, 64 anni, originaria del Sussex ha ringraziato l'ente di cui è diventata presidente e si è dichiarata felice di questo riconoscimento:
Sono così onorata di essere stato eletta Presidente della Royal Academy perché essa è unica, un luogo modellato da artisti e architetti. Questo è un momento straordinariamente emozionante per diventare Presidente dopo la recente espansione in occasione 250esimo anniversario dalla nascita dell’Accademia. Non vedo l’ora di lavorare con i miei colleghi accademici, il nostro staff e i nostri numerosi sostenitori per aiutare la Royal Academy a evolversi mantenendo l’arte, l’architettura e il dibattito al centro di ciò che facciamo.
Che cos'è la Royal Academy of arts
La Royal Academy of arts in Inghilterra è la più prestigiosa accademia britannica, ha sede a Burlington House, a Piccadilly, a Londra. Fu fondata il 10 dicembre 1768 da re George III per promuovere le arti del disegno attraverso l'istruzione nel campo artistico e la realizzazione di mostre ed eventi.