video suggerito
video suggerito

Roma, musei e mostre aperte a Ferragosto: ecco la guida completa

Dai musei capitolini al Parco archeologico del Colosseo, passando per le grandi mostre sui micromosaici al Museo Napoleonico e sull’antico Egitto al Museo di Scultura Antica: il 14 e 15 agosto la Capitale è il luogo perfetto per un Ferragosto all’insegno della cultura.
A cura di Redazione Cultura
157 CONDIVISIONI
Immagine

Ponte di Ferragosto all'insegna dell'arte e della bellezza, nei 350 musei e siti archeologici aperti in tutta Italia nei giorni del 14 e 15 agosto, solitamente giornate "off" per il turismo culturale. Invece da quest'anno si cambia. E così il patrimonio culturale del Belpaese sarà aperto per turisti e visitatori in entrambi i giorni. L'elenco completo dei musei aperti è on line sul sito del MiBact, mentre di seguito una breve guida tra le proposte più interessanti per chi in questo ponte resterà nella Capitale, dove potrà scegliere tra tante e diverse possibilità:

Roma, i musei aperti 14 e 15 agosto

  • Musei Capitolini ospitano per la prima volta la Madonna del Pintoricchio, ritenuta dal Vasari il ritratto di Giulia Farnese, amante di papa Alessandro VI Borgia, accanto al più noto Bambin Gesù delle mani nella mostra Pintoricchio pittore dei Borgia. Nelle Sale Terrene di Palazzo dei Conservatori, "La bellezza ritrovata", una mostra che sancisce l’impegno da parte dello Stato, rappresentato dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.
  • Museo dell’Ara Pacis è in corso "Spartaco. Schiavi e padroni a Roma", una mostra che indaga la realtà della schiavitù nella vita quotidiana e nell’economia della Roma imperiale.
  • Mercati di Traiano, la mostra "I Fori dopo i Fori" attraverso i rinvenimenti degli scavi degli ultimi 25 anni.
  • Museo di Roma in Palazzo Braschi nelle Sale al pianoterra "Sentire la pittura con le mani. Caravaggio, Raffaello, Correggio in un’esperienza tattile". Quattro capolavori pittorici sono presentati in forma di rilievi, per consentire al pubblico di scoprire un’opera bidimensionale attraverso l’esperienza tattile e non visiva.
  • Galleria d’Arte Moderna la mostra "Stanze d’artista. Capolavori del ’900 italiano": Mario Sironi, Arturo Martini, Ferruccio Ferrazzi, Giorgio de Chirico, Alberto Savinio, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Ottone Rosai, Massimo Campigli, Marino Marini, Fausto Pirandello e Scipione.

Ferragosto a Roma: le grandi mostre in programma

  • Museo di Roma in Trastevere le foto dell’urbanista, storico, autore di “Roma moderna”, Italo Insolera: il bianco e nero delle città, Immagini 1951-84 e OSTKREUZ. La mostra dell’agenzia fotografica tedesca, la retrospettiva racconta la storia dell’agenzia OSTKREUZ, fondata nel 1990 da fotografi della Germania Est e oggi il collettivo fotografico più celebre in Germania.
  • Museo Napoleonico Minute visioni. Micromosaici romani del XVIII e del XIX secolo dalla collezione Ars Antiqua Savelli, una delle più importanti in ambito internazionale dedicate a questo peculiare genere artistico, frutto di oltre quarant’anni di acquisizioni e ricerche.
  • Centrale Montemartini da ammirare il treno di Pio IX realizzato nel 1858 dalle società ferroviarie “Pio Centrale” e “Pio Latina”, che lo hanno commissionato ad aziende francesi per farne dono al pontefice.
  • Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco All’ombra delle piramidi. La mastaba del dignitario Nefer, il preziosissimo rilievo funerario del dignitario Nefer, databile al regno del faraone Cheope: una ricostruzione 1:1 della struttura della cappella funeraria e una ricchissima documentazione grafica, fotografica e multimediale per descriverne lo spazio interno.
  • Museo Carlo Bilotti Markku Piri. Vetro & Dipinti. Un finlandese all’Aranciera di Villa Borghese: in mostra oggetti di vetro realizzati in collaborazione con artigiani finlandesi e/o maestri vetrai di Murano, associati a dipinti e serigrafie di Piri, e da tessuti stampati aventi temi e motivi legati alla Finlandia. Silvia Codignola. Autobiografia della madre presenta invece quadri a tempera e olio, alcuni disegni e sculture in gesso tutti di piccole e medie dimensioni, realizzati nell’arco del decennio 2006/2016.
  • Museo Civico di Zoologia "Superfici" propone un viaggio visivo per approfondire, attraverso la fotografia, la superficie del corpo dei coleotteri, un gruppo di insetti la cui caratteristica principale è quella di avere il primo paio di ali rigido e spesso coloratissimo, ma soprattutto ricco di strutture e forme particolari che possono essere scoperte solo attraverso l’uso di un microscopio.
  • Casino dei Principi di Villa Torlonia "Il meraviglioso mondo di Wal. Sculture fantastiche, animali magici e dove cercarli", mostra personale di Walter Guidobaldi in arte Wal, uno dei più originali esponenti dei Nuovi-nuovi organizzata nel 1980 da Renato Barilli, e "Lo chat noir e i teatri d'ombre a Parigi". Influenza sull’arte illustrativa fra ’800 e ’900, una delle raccolte d’epoca del Museo Parigino a Roma che presenta una notevole collezione di immagini consacrate alle “silhouettes” che per anni hanno animato le scene prima dell’avvento del cinema.
157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views