video suggerito
video suggerito

Roma, l’omicidio di Luca Varani diventa uno spettacolo teatrale

Si intitola “L’effetto che fa” ed è la pièce che ad ottobre andrà in scena nella sala Off Off Theatre della Capitale scritto e diretto da Giovanni Franci.
A cura di Redazione Cultura
14 CONDIVISIONI
Immagine

Non mancherà di far polemica lo spettacolo teatrale "L'effetto che fa", scritto e diretto da Giovanni Franci, che andrà in scena a Roma dal 31 ottobre all'8 novembre nella nuova sala Off Off Theatre fondata da Silvano Spada a via Giulia in cui si racconterà la vicenda del delitto di Luca Varani, ventitreenne massacrato nel marzo 2016 dagli allora trentenni Manuel Foffo e Marco Prato. Quest'ultimo suicida in carcere solo la settimana scorsa, il giorno prima dell'apertura del processo. Il primo, Foffo, condannato a 30 anni in rito abbreviato.

La ricostruzione di uno dei delitti più assurdi e mostruosi che la cronaca nera italiana ricordi finisce, con una rapidità che non può che lasciare qualche perplessità, in scena. I protagonisti di quest'opera saranno i giovani Valerio Di Benedetto (Manuel Foffo), Fabio Vasco (Marco Prato) e Riccardo Pieretti (Luca Varani). Il regista Giovanni Franci ha dichiarato:

Racconteremo gli scenari più allucinanti e disturbanti che la cronaca ricordi, non solo per la loro efferatezza, ma per le implicazioni che questi aprono nelle nostre coscienze. Rivelazioni sempre più incredibili e spaventose in uno sconvolgente e desolante viaggio nei meandri più bui dell'animo umano. Motivazione del delitto: l'assenza di motivazione.

Secondo quanto ha dichiarato il regista a Repubblica, l'idea di scrivere un testo "instant" sulla vicenda e portarla a teatro è nata leggendo una frase dello scrittore Premio Strega Nicola Lagioia che, in un articolo apparso sul Venerdì, aveva scritto:

Qualcosa di Marco e Manuel, e dei loro genitori, risale a noi, anche per questo provare a entrare nelle loro teste è un dovere etico.

E a questo tentativo di provare a entrare negli spifferi bui dell'animo umano, adesso, bisognerà attribuire un valore artistico. Vedremo, quindi, a fine ottobre l'effetto che farà sulla gente "L'effetto che fa".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views