video suggerito
video suggerito

Roma, Giornate del Patrimonio: il 22 e il 23 settembre riaprono i Mausolei dei Nasoni e di Fadilla

Le giornate del Patrimonio saranno l’occasione per scoprire i Mausolei dei Nasoni e di Fadilla, che il 22 e il 23 settembre riaprono le loro porte dopo 15 anni grazie a un accurato restauro curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma. L’apertura straordinaria è premessa per un progetto di rivalutazione complessivo.
A cura di Redazione Cultura
65 CONDIVISIONI
Immagine

Le giornate del Patrimonio saranno l’occasione per scoprire i Mausolei dei Nasoni e di Fadilla, che il 22 e il 23 settembre riaprono le loro porte dopo 15 anni grazie a un accurato restauro curato dalla Soprintendenza Speciale di Roma. Due edifici funerari risalenti al II secolo d.C. e situati all’ottavo chilometro della via Flaminia, entrambi scavati nel tufo e impreziositi da mosaici, pitture e stucchi. Una elegante decorazione che oggi torna a essere più chiaramente leggibile grazie al lavoro di pulitura, consolidamento e restauro sotto la direzione di Marina Piranomonte.

La Tomba di Fadilla, scoperta nel 1923, conserva praticamente intatte le sue decorazioni interne, a partire dal mosaico pavimentale, fino alle pitture parietali e sulla volta. La Tomba dei Nasoni, scoperta nel 1674, ha subito varie avversità, ma resta per le dimensioni, per gli stucchi, per la ricchezza delle raffigurazioni a soggetto mitologico, una testimonianza di grande importanza di età antoniniana. L’apertura speciale per le Giornate del Patrimonio di questi mausolei è la premessa per un più ampio progetto di valorizzazione dei tesori archeologici della via Flaminia che nel prossimo futuro sarà portato avanti dalla Soprintendenza Speciale di Roma.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views