Roma, Fori Imperiali gratis: la proposta per realizzare Central Park nella Capitale
La proposta sarà presentata dal vicesindaco del Comune di Roma, Luca Bergamo, al ministro per le attività e i beni culturali Dario Franceschini. Di concerto con il sindaco Virginia Raggi. L'idea è più o meno la seguente: realizzare nell'area compresa tra l'Aventino, le Terme di Caracalla, rione Monti e il Campidoglio, passando per i Fori Imperiali, "una sorta di Central Park'" romano liberamente accessibile a tutti. Senza il pagamento di biglietto d'ingresso, né per i cittadini romani né per i turisti.
Tranne per il Colosseo e il Palatino, che resteranno a pagamento. I due importanti (anche economicamente) siti culturali italiani, simbolo di Roma e dell'Italia, non rientrano in questa proposta. Anche perché, in particolare il Colosseo, serve a rifornire di risorse il fondo che distribuisce le prebende nei vari siti culturali italiani meno noti e fortunati del monumento romano. Presto la proposta di Luca Bergamo sarà vagliata ai massimi livelli istituzionali del nostro governo, dove sarà illustrato l'ambizioso progetto che il vicesindaco di Roma con delega alla Cultura Luca Bergamo:
A breve con la sindaca Raggi incontreremo il consiglio del Parco archeologico del Colosseo e mi aspetto che sia possibile trovare forme di integrazione per l'accesso all'area dei Fori. Mi piacerebbe poi realizzare nell'area compresa tra l'Aventino, le Terme di Caracalla, il Campidoglio e rione Monti una sorta di Central Park, con accesso libero a tutti, dove si paga solo per entrare al Colosseo e per il Palatino, con tariffe comunque differenziate per turisti e residenti.