video suggerito
video suggerito

Roma, Caravaggio a Palazzo Barberini: due capolavori a confronto con le copie

Fino al 16 luglio due capolavori di Michelangelo da Merisi, il “San Francesco in meditazione” e la “Flagellazione di Cristo” in mostra a Palazzo Barberini di Roma a confronto con le loro copie, quasi identiche agli originali.
A cura di Redazione Cultura
95 CONDIVISIONI
La flagellazione di Cristo di Caravaggio
La flagellazione di Cristo di Caravaggio

Due dipinti di Michelangelo Merisi da Caravaggio,  il "San Francesco in meditazione" e "La flagellazione di Cristo" messi a confronto con due copie realizzate nello stesso periodo e praticamente uguali agli originali. Succede alla mostra "Il doppio e la copia", curata da Giulia Silvia Ghia, che sarà alle Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini a Roma fino al 16 luglio. Le due copie sono state per anni al centro di complesse attribuzioni e indagini diagnostiche. Secondo il ministro Franceschini l'esposizione "è un'operazione scientifica molto intelligente".

La mostra “Caravaggio nel patrimonio del F.E.C., il Doppio e la Copia” è, infatti, organizzata in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto (Fec) che ha sede presso il ministero dell’Interno e amministra un patrimonio diffuso su tutto il territorio nazionale costituito da oltre 800 chiese e unità immobiliari di varia natura.

L'esposizione di Palazzo Barberini presenta quattro dipinti o meglio due coppie di dipinti messi a confronto, due di mano caravaggesca e gli altri copie antiche che ritraggono rispettivamente "San Francesco in meditazione" e la "Flagellazione di Cristo". Il confronto tra le due versioni della medesima composizione costituisce un terreno insidioso appassionante per gli studiosi in cui gli aspetti storico-artistici e documentari siano a quelli tecnico-esecutivo e conservativi.

La coppia dei "San Francesco in meditazione"

I due "San Francesco in meditazione" provengono il primo dalla chiesa di San Pietro a Carpineto Romano e in deposito alle Galleria Nazionale di Arte Antic, mentre il secondo dalla Chiesa romana di Santa Maria della concezione. Quest'ultimo era stato attribuito a Caravaggio nel 1908, ma sessant'anni dopo, nel 1968, venne reso noto il ritrovamento di un’altra versione del San Francesco in meditazione nella chiesa di San Pietro a Carpineto del tutto identica a quella già nota, che oggi è considerata l'originale di mano caravaggesca.

La coppia della "Flagellazione di Cristo"

La pala con la "Flagellazione di Cristo" proveniente dal Museo di Capodimonte di Napoli è altrettanto originale di mano caravaggesca, mentre la sua copia, oggi collocata nella cappella del Rosario di San Domenico, viene attribuita a seguito di un intervento di restauro nei primi anni ‘30 del Novecento ad Andrea Vaccaro, noto copista di Caravaggio.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views