25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roger Hargreaves: Google ricorda con 16 doodle il disegnatore britannico

Oggi il colosso di Mountain View, Google, dedica 16 doodle al 76esimo anniversario della nascita di Roger Hargreaves. Un’animazione colorata per ricordare uno dei maggiori autori britannici della letteratura per bambini.
25 CONDIVISIONI
roger hargreaves

Per la giornata di oggi, il colosso di Mountain View, Google, ha dedicato il suo doodle all'illustratore britannico Roger Hargreaves, o meglio al 76esimo anniversario della sua nascita.  Finora Google ci aveva stupito con versioni colorate del suo logo, come quella del Giorno della Terra. oppure con doodle con video annessi, come quello dedicato a Charlie Chaplin ma oggi  ha davvero voluto strafare. Per ricordare Hargreaves, Google ha creato 16 diversi doodle, un record, che vengono fuori sempliemente aggiornando l'homepage del motore di ricerca.

Nonostante l'indiscutibile fama del disegnatore britannico sono in molti a non conoscerlo o semplicemente a non ricordarlo. In effetti le storie dei suoi fumetti non arrivarono anche in Italia dove però, specialmente negli anni '90, ebbero grande diffusione i diari per la scuola con le illustrazioni dei suoi personaggi.  L'ambizione di Hargreaves, ricordato dal doodle di Google di oggi,  fu sin da piccolo quella di diventare fumettista: le sue esperienze di vita lo avvicinarono al mondo della pubblicità. Ciononostante continuò a coltivare la sua passione per il disegno e  nel '71 scrisse Mr Men, il Mr. Tickle, la sua prima opera  che faticò per trovare un editore. Una volta trovato Mr Man fu un vero successo che fece vendere più di un milione di copie in 3 anni.

mr man
Uno dei 16 doodle dedicato ad Hargreaves

Dopo Mr Man, l'altro successo di Roger Hargreaves fu Little Miss pubblicato nel 1981, che diventò persino un cartone animato trasmesso in tv per la gioia dei tantissimi bambini che oltre a leggere le sue storie potevano anche guardarle attraverso le rappresentazioni animate. Hargreavees morì stroncato da un infarto e il figlio Adam raccolse  la sua eredità e si dedicò alla continuazione delle storie di Mr Man e Little Miss.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views