video suggerito
video suggerito

Robert Doisneau e le meraviglie del quotidiano in mostra a Monza

A Monza negli spazi dell’Arengario, a partire dal 19 marzo fino a luglio, sarà visitabile la mostra “Le merveilleux quotidien”, di Robert Doisneau, ricordato per il suo “Bacio davanti all’hotel De Ville”, ormai divenuto immortale icona dell’amore romantico contemporaneo. In questa esposizione sarà dato spazio alle scene di vita quotidiana: 80 scatti in bianco e nero raccontano la vita parigina.
A cura di Silvia Buffo
24 CONDIVISIONI
"Bacio davanti all'hotel De Ville"
"Bacio davanti all'hotel De Ville"

Impossibile dimenticare gli scatti in bianco e nero di Robert Doisneau, quelle scene spontanee che ritraggono il quotidiano attraverso l'inconfondibile romanticismo del fotografo e il suo sguardo anticonformista e furtivo verso la realtà. Definiva la sua fotografia come quel “là dove non c’è niente da vedere”. E non c'è titolo più calzante di “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”: una selezione di cui l'artista ritrae la splendida Parigi e dei suoi viali francesi dove protagonisti sono immagini di una realtà sfaccettata, bambini, donne affascinanti e vestite elegantemente, coppie di innamorati.

Nonostante la dura gavetta e le difficoltà della guerra Doisneau non ha mai smesso di credere alla felicità e alla bellezza e la sua arte fotografica può dimostrare che tutto questo è possibile:

Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.

All’Arengario di Monza saranno esposti più di cinquanta scatti, stampati proprio da Doisneau, per la prima volta in Italia affiancati da un iter cronologico che darà rilievo all'aspetto umano dell'artista. Saranno presenti testi originali e un interessante video, che guideranno il pubblico all'interpretazione della sua arte fotografica.

In mostra sarà presente la macchina fotografica – Rolleiflex Standard Alt – utilizzata da Doisneau, proveniente dalle Raccolte Museali Fratelli Alinari di Firenze. La mostra è aperta martedì, mercoledì e venerdì con orari: 10.00-13.00 / 14.00-19.00, giovedì: 10.00-13.00 / 14.00-22.30, sabato, domenica e festivi: 10.00-20.00. Il biglietto costa 9 €. Aperti a Pasqua e Pasquetta.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views