video suggerito
video suggerito

Ritratti di donne in ‘Women’ di Annie Leibovitz: “Mi piacerebbe fotografare la Ferrante”

“Women: new portraits” è la nuova mostra fotografica di Annie Leibovitz da dopodomani a Milano. Le nuove immagini ritraggono donne che hanno conseguito risultati eccezionali tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope.
A cura di Redazione Cultura
39 CONDIVISIONI
Annie Leibovitz
Annie Leibovitz

Si intitola "Women: New Portraits", in arrivo a Milano da dopodomani i nuovi scatti della fotografa Annie Leibovitz. La mostra, commissionata da UBS, sarà aperta gratuitamente al pubblico presso Fabbrica Orobia 15, situata nella zona sud di Milano e resterà in programma fino al 2 ottobre. Il nuovo lavoro della fotografa prosegue un progetto iniziato oltre quindici anni fa con «Women», una raccolta di ritratti pubblicata nel 1999 e tuttora molto popolare. Susan Sontag, che aveva collaborato alla realizzazione del primo progetto, l’aveva definita un «work in progress».

«Women: New Portraits» di Annie Leibovitz riflette i cambiamenti del ruolo della donna nella società contemporanea che nel corso del 2017 andrà a costituire un'unica opera composta da molteplici scatti. Le nuove fotografie ritraggono donne che hanno conseguito risultati eccezionali tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope.

Intervistata dal quotidiano La Stampa, l’artista americana ha dichiarato: «Sarei felice di fotografare Elena Ferrante, se mai decidesse di svelarsi, anche se la sua scelta di riservatezza mi piace molto». Oltre alla scrittrice italiana, di cui non si conosce l'identità, la Leibovitz ha dichiarato di sperare di poter riempire un altro spazio vuoto della sua galleria di immagini con Miuccia Prada, con cui ha già fissato un appuntamento.

Oltre ai nuovi ritratti, la mostra comprende anche lavori della prima edizione e altri scatti finora inediti. Annie Leibovitz ha dichiarato: «Quando ho proposto a UBS di proseguire il progetto WOMEN, non c’è stata alcuna esitazione. Facciamolo, è stata la risposta, e il supporto è stato straordinario su tutti i fronti. L’impresa è molto ambiziosa, il soggetto talmente vasto, è come andare in mare aperto e fotografare l’oceano». Fabio Innocenzi, Country Head del Gruppo UBS in Italia, ha affermato: «Collaborare con Annie alla realizzazione di un progetto che celebra donne incredibili, ciascuna ai massimi livelli nel proprio campo, è un'opportunità molto stimolante. Il tour si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere l’impegno nell’arte contemporanea, di cui da lungo tempo siamo portavoce. Ci auguriamo che i nuovi scatti commissionati e i programmi di accompagnamento rivolti al pubblico diano ispirazione e slancio a quante più persone possibile.»

La mostra è affiancata da programmi gratuiti di apprendimento (aperti alla città) che, in linea con il ruolo centrale attribuito da UBS all’istruzione, esploreranno le diverse prospettive attraverso la fotografia, lavorando con i giovani nelle scuole locali, nelle comunità e nelle università. Tra i programmi offerti a Milano ci sarà un laboratorio con gli studenti di fotografia di tre rinomati istituti: Accademia di Belle Arti di Brera, IED Istituto Europeo di Design e IIF Istituto Italiano di Fotografia. Nei weekend saranno presentati dei laboratori gratuiti per le famiglie. Una guida per gli insegnanti, prodotta con l’International Center of Photography di New York, e una per le attività con i bambini sono disponibili per la consultazione sul sito web della mostra.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views