video suggerito
video suggerito

Riccardo Muti torna alla Scala: dopo 12 anni, con la Chicago Symphony Orchestra

Dopo 12 anni, il Maestro Riccardo Muti torna alla Scala di Milano. Un ritorno in grande stile, con la direzione della Chicago Symphony Orchestra, che torna anch’essa nel teatro milanese dopo molto tempo. Pereira: “Necessario che alla Scala dirigano i più grandi direttori del mondo: come Riccardo Muti, entrato nella storia del Teatro con un contributo artistico straordinario”.
A cura di Federica D'Alfonso
110 CONDIVISIONI
Il Maestro Riccardo Muti mentre dirige la Chicago Symphony Orchestra (4 ottobre 2012, Carnegie Hall)
Il Maestro Riccardo Muti mentre dirige la Chicago Symphony Orchestra (4 ottobre 2012, Carnegie Hall)

Riccardo Muti torna al Teatro alla Scala dopo 12 anni. Un ritorno in grande, con la direzione della della Chicago Symphony Orchestra, considerata una delle orchestre migliori al mondo. Due appuntamenti, il 20 e il 21 gennaio 2017, che vedono il ritorno del grande Maestro sul palco milanese dopo il discusso addio del 2005, e la terza presenza alla Scala dell'orchestra statunitense.

La notizia è giunta in occasione del settantesimo anniversario della ricostruzione della Scala, distrutta dai bombardamenti durante la Seconda Guerra mondiale e riaperta l'11 maggio 1945 “alle 21 precise”, con Toscanini direttore d'orchestra. Una data importante che ricorda uno degli eventi più sentiti dalla città di Milano, e che, a distanza di settant'anni, annuncia un altro grande ritorno. Non solo quello di Muti, ma anche quello della prestigiosa Chicago Symphony Orchestra: a Milano nell’ambito del suo tour europeo, l'orchestra torna in Italia con Muti dopo i concerti diretti da Sir Georg Solti per la Stagione Sinfonica nel 1971 e quella del 1981.

Riccardo Muti è stato Direttore Musicale del Teatro dal 1986 al 2005, ricevendo, fra le altre onorificenze, il premio Viotti d'Oro, e portando l'Orchestra in tournée in Italia e in Europa: poi, il 2 maggio, l'addio al palcoscenico milanese. Una rottura pesante, dovuta ai pesanti contrasti con l'orchestra e con gran parte degli allora dipendenti della fondazione lirica milanese per via del licenziamento dell'ex soprintendente Carlo Fontana. Il 2 aprile 2005 Muti rassegna le dimissioni, adducendo a motivo l'"ostilità" nei suoi confronti da parte dell'ambiente scaligero: ma questa, oggi, è un'altra storia.

Il ritorno di Muti alla Scala è infatti stato fortemente voluto dall'attuale sovrintendente Alexander Pereira, che ha dichiarato:

Dalla prima conferenza stampa come Sovrintendente ho sottolineato insieme a Riccardo Chailly la necessità che alla Scala dirigano i più grandi direttori del mondo, ed in particolare chi è entrato nella storia del Teatro dando un contributo artistico straordinario come Riccardo Muti. Dopo la mostra per i suoi 75 anni Riccardo Muti sarà al Piermarini nel 2017 per due concerti con la Chicago Symphony Orchestra: un momento atteso dalla città e da tutti gli amanti della musica.

Nell'annunciare l'atteso ritorno, è stato anche anticipato il programma di un altro attesissimo evento dell'anno: in occasione del suo 75° compleanno, il Museo Teatrale alla Scala dedica a Muti una mostra che ripercorre le tappe principali della sua attività in Teatro. La mostra aprirà il 6 giugno, e la sera del 5 il Maestro incontrerà il pubblico alla Scala, prima di prepararsi al grande concerto di gennaio.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views