Riccardo Muti in tour: San Carlo di Napoli, Opera di Firenze e teatro alla Scala di Milano
Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra saranno in Italia per tre date del tour europeo. Si inizia il 19 gennaio dal Teatro San Carlo di Napoli, proseguirà all'Opera di Firenze il 20 gennaio e, infine, il 22 gennaio ci sarà l'approdo al Teatro alla Scala di Milano. Tutto questo mentre si annuncia da Vienna che il Concerto di Capodanno del 2021 nella capitale austriaca sarà diretto per la sesta volta proprio dal direttore musicale dell'orchestra statunitense, incarico che ricopre dal 2010 e che potrebbe ricoprire per un terzo mandato, almeno da quanto ha dichiarato ieri in un'intervista al Corriere della Sera.
Riccardo Muti "superstar"
Inutile provare a negarlo. Riccardo Muti è sempre più una "superstar" nel senso buono del termine. Il successo è tale che non ha bisogno di inseguirlo. Ed è per questo che è così amato da tutti, in particolare dai suoi concittadini italiani. In questi anni ha scelto di andare oltre gli steccati e ha aperto, grazie alla sua autorevolezza, lo steccato musicale a studenti, lavoratori, persone anziane. Addirittura il suo primo concerto gratuito come direttore musicale al Millennium Park ha visto la partecipazione di oltre 25mila presenze.
Riccardo Muti a Napoli il 19 gennaio
Intanto l'Italia. Sarà il Teatro di San Carlo ad ospitare la prima data del tour italiano di Riccardo Muti con la Chicago Symphony Orchestra. Appuntamento previsto per domenica 19 gennaio 2020 alle ore 19.00. In programma la Suite da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal Nuovo Mondo”di Antonín Dvořák.
Con l'Orchestra di Chicago all'Opera di Firenze
Il giorno dopo, 20 gennaio, il maestro Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra si esibiranno in un concerto sinfonico al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il concerto farà ascoltare musiche di Wagner, Hindemith e Prokofiev. Inizio ore 20.
Muti & Chicago Orchestra alla Scala
Due giorni dopo, il 22 gennaio, sempre ore 30, il maestro e la sua orchestra saranno al Teatro alla Scala. Im programma si apprezzeranno musiche di Mendelssohn Meeresstille und glückliche Fahrt, Overture, Hindemith Mathis der Maler, Prokof’ev Sinfonia N.3.