Riapre il settecentesco Palazzo Pallavicini di Bologna con la mostra di Milo Manara
Riapre dopo molti anni a Bologna un tesoro nascosto dell'arte italiana. È di prossima apertura, infatti, dopo l'annuncio alla stampa, dell’incantevole Palazzo Pallavicini, dimora settecentesca di proprietà privata sita a pochi passi da Piazza Maggiore. E riapre con una nuova missione: ospitare prestigiosi eventi culturali che faranno di questo luogo uno scrigno prezioso di eventi artistici e culturali per la città. Per questa ragione, a suggellare il processo di eccezionale restauro parziale, il celebre fumettista Milo Manara sarà protagonista della prima grande mostra di Palazzo Pallavicini, a partire da venerdì 22 settembre 2017.
Come nasce Palazzo Pallavicini a Bologna
La stupefacente architettura del palazzo fu a cura degli architetti Paolo Canali e Luigi Casali, commissionati dalla famiglia Isolani nel 1557. La scalinata monumentale con il salone dal soffitto a lanterna più alto della città di Bologna, insieme a quello di Palazzo Ranuzzi, furono opera di Paolo Canali, mentre le sale vennero fastosamente decorate dai dipinti di Giovanni Antonio Burrini nel 1690.
Mozart a Palazzo
Il giorno più importante nella storia di Palazzo Pallavicini fu quando, la sera del 26 marzo 1770, giunse il quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart, il quale si esibì nel salone del Burrini alla presenza dell’alta aristocrazia europea e di settanta dame cittadine. A Palazzo Pallavicini, Mozart incontrò i grandi protagonisti della musica europea, come Misliveček, Vanhalle, Farinelli, il musicologo Charles Burney e padre Martini, e con le sue visite rinnovò il gusto musicale in città.
Informazioni utili
PALAZZO PALLAVICINI
Bologna, via San Felice 24
PRIMA APERTURA PUBBLICA: "Nel segno di Manara. Antologica di Milo Manara", 22 settembre 2017 – 21 gennaio 2018
Contatti: info@palazzopallavicini.com, tel. 3313471504
www.palazzopallavicini.com