Renzo Arbore celebra i 50 anni di Alto Gradimento: “Con Boncompagni cambiammo la radio”
La prima puntata andava in onda esattamente cinquant'anni fa, il 7 luglio del 1970. Alto Gradimento, la trasmissione radio che ha cambiato la storia dello spettacolo italiano, andava in onda per la prima volta. Renzo Arbore, uno dei soci fondatori di quella combriccola di geni dello spettacolo italiano, tra cui figuravano Gianni Boncompagni, Mario Marenco e Giorgio Bracardi, commenta così il mezzo secolo d'età di un programma che i più anziani ricordano per averlo ascoltato dal vivo, mentre molti tra i più giovani lo conoscono come fenomeno di costume:
Io e Gianni Boncompagni, insieme a Mario Marenco e Giorgio Bracardi, abbiamo rinnovato una radiofonia che in quel periodo sembrava destinata a essere prevaricata dalla tv. A maggio di 50 anni fa salutammo per sempre Bandiera gialla, programma con cui dimostrammo che la radio poteva continuare a essere la beniamina dei giovani. Ma con Alto gradimento l’operazione di rinnovamento fu ancora più importante perché fece capire che la radiofonia era e restava il media più veloce, versatile e virale.
Alto Gradimento arrivò dopo la fine di Bandiera Gialla, era un format brillante, nuovo e fresco che mescolava chiacchiere in libertà, canzoni e incursioni di personaggi paradossali ed esilaranti, in un’atmosfera di grande allegria. La trasmissione è andata in onda negli anni settanta, sul secondo programma radio della RAI, fino al 2 ottobre 1976 in più riprese. Andava in onda dal lunedì al venerdì, dalle 12.30 alle 13.30. Una seconda serie fu trasmessa, sempre su Radio 2, dal 2 gennaio 1979 al 30 settembre 1980, il martedì, giovedì e il sabato dalle 12.45 alle 13.30 e la domenica dalle 11 alle 12.