Raffaello, la mostra riapre ed è subito boom: “22mila biglietti venduti in una settimana”
Riaprono le Scuderie del Quirinale per la mostra "RAFFAELLO 1520 – 1483" ed è già sold out. Per il primo giorno di apertura, ieri 2 giugno, sono stati venduti 22mila biglietti, con richiesta in arrivo da tutta Europa in seguito alla riapertura delle frontiere a far data da oggi, 3 giugno. Ieri, a spalancare le porte e ad accogliere simbolicamente i primi visitatori, c'erano il ministro Dario Franceschini e il Presidente delle Scuderie del Quirinale, Mario De Simoni, per quella che avrebbe dovuto essere la mostra simbolo del 2020 in Italia, con le celebrazioni per i 500 anni dalla morte dell'Urbinate, e che naturalmente nell'anno della pandemia da coronavirus ha dovuto rivedere tutti i suoi piani.
Ad ogni buon conto, l'evento resta. Primo giorno sold out. E le prospettive fino al 30 agosto, data ultima della proroga con cui si sono allungati i tempi per poter assistere alla mostra, non sembrano affatto negative. Naturalmente, seguendo le linee guida e le nuove modalità di fruizione di cui bisogna tener conto. Diverse le novità. Innanzitutto, una nuova audio-guida gratuita, disponibile su smartphone mediante app. Anche l'orario di apertura è cambiato, ampliato tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00 e misure sanitarie straordinarie.
Il biglietto sarà acquistabile solo online o tramite le rivendite del circuito VivaTicket. Saranno ammessi in mostra gruppi da 6 persone ogni 5 minuti – per un totale di circa 72 visitatori all’ora – che all’ingresso saranno sottoposti a una procedura di triage con tappetino decontaminante, rilevazione della temperatura corporea mediante termoscanner e sanificazione delle mani.
La visita lungo il percorso espositivo durerà all’incirca 75 minuti, durante i quali i visitatori potranno essere accompagnati dalla nuova audio-guida, disponibile gratuitamente scaricando sul proprio cellulare l’applicazione di Scuderie del Quirinale. Arricchita con testi, immagini e audio con contenuti di approfondimento sulle opere e sul progetto espositivo, l’audioguida potrà essere ascoltata da tutti in qualsiasi momento.