Quadrato del Sator e palindromo: che cos’è l’iscrizione latina in forma di quadrato magico
Come in ogni giorno palindromo torna ineluttabile anche il Quadrato del Sator. Iscrizione latina, in forma di quadrato magico, salita alla ribalta qualche mese fa con l'arrivo al cinema di Tenet di Christopher Nolan durante la breve finestra in cui durante la pandemia da Coronavirus è stato possibile tornare nelle sale cinematografiche. Ma torniamo al Quadrato del Sator? In cosa consiste?
Il Quadrato del Sator è un'iscrizione composta dalle cinque seguenti parole: Sator, Arepo, Tenet, Opera, Rotas. La loro giustapposizione, nell'ordine indicato, dà luogo per l'appunto a un palindromo, una "parola che corre all'indietro". Al centro del Quadrato di Sator, sia in verticale che orizzontale, c'è la parola "tenet". L'iscrizione è stata oggetto di frequenti ritrovamenti archeologici, sia in epigrafi lapidee sia in graffiti, ma il senso e il significato simbolico rimangono ancora oscuri, nonostante le numerose ipotesi formulate.
In stretta relazione col Quadrato del Sator, dunque, c'è la parola palindromo, considerato che oggi è 12/02/2021, data palindroma, occasione che ricorrerà ben tredici volte nel nostro secolo. Si tratta di una data che, sia espressa nel formato numerico nostrano, sia in quello di stampo anglossassone, risulta simmetrica nella lettura, cioè resta uguale a se stessa sia se la leggiamo da sinistra verso destra, sia se la leggiamo da destra verso sinistra. Secondo il dizionario della lingua italiana, la prima definizione del lemma "palindromo" è: "verso, frase, parola o cifra che letta in senso inverso mantiene immutato il significato". In enigmistica, palindromo indica "bifronte". Esiste poi, oltre il sostantivo, l'aggettivo "palindromico". La parola viene dal greco "palíndromos", cioè "che corre all'indietro".