Pulcinella in salotto, il successo del “Teatro cerca casa”
Negli ultimi anni, complice la crisi di spettatori e circuiti ufficiali sempre più selettivi, è diventata una vera e propria moda. Il teatro direttamente a casa. Basta un mail o una telefonata e lo spettacolo teatrale arriva nelle abitazioni dei privati, offrendosi a un pubblico che raramente esce per affollare le sale.
Per gli attori è un modo per fronteggiare la crisi e per condividere la propria arte. Per i proprietari di casa è una maniera diversa di socializzare il proprio spazio e il proprio tempo, e magari fare nuove conoscenze. Il teatro nell'epoca della sharing economy è sempre più di moda e, soprattutto, di qualità. Da Nord a Sud, da Milano a Torino, a Roma e a Napoli.
Proprio nella città partenopea va avanti da un lustro una rassegna di notevole spessore, si intitola "Il teatro cerca casa", porta la firma celebre di Manlio Santanelli, insieme a Livia Coletta e Ileana Bonadies. Quest'anno festeggia il suo quinto compleanno proponendo diversi spettacoli di prosa, riadattamenti di romanzi o pièces, concerti, spettacoli di gran successo delle stagioni passate.
Tra sold out e continue richieste da parte di proprietari che vogliono mettere a disposizione la loro casa per uno spettacolo, ormai "Il teatro cerca casa" sta contribuendo a modificare la mappatura del teatro nella città Eduardo De Filippo e Viviani, configurandosi come una valida alternativa a circuiti ufficiali sempre più ingessati e "cosa loro", distante dal pubblico e dai suoi interessi. Senza tralasciare la qualità. Anzi.
Ed è per questo che il cartellone di quest'anno, da Renato Carpentieri a Enzo Moscato – due grandi esponenti della drammaturgia napoletana – alla voce di Flo, passando per la musica del primo violoncello del Teatro San Carlo Luca Signorini e alle fenomenali guarattelle di Bruno Leone con il suo "Vita, morte e resurrezione di Policinella Cetrulo", si propone di far tornare in auge quel modo di essere di scena, particolarmente in voga tra il finire dell’800 e gli inizi del ‘900, dove si trovò negli spazi intimi e più ridotti nuova linfa al teatro.
Dopo quasi due secoli, dunque, per riavvicinare il pubblico a teatro, ecco la riproposizione di questa modalità. Persone comuni aprono le loro case e mettono a disposizione i loro salotti trasformati in palcoscenico. Per tutti coloro che volessero farsi impresari per una sera, dunque, non resta che rivolgersi all'organizzazione e prepararsi ad avere ospiti.
Per informazioni
Il Teatro cerca casa
contatti: 334 334 7090 – 081 5782460 – info@ilteatrocercacasa.it –
FB: Il Teatro cerca casa
Cartellone della stagione 2016/17
Canto in casa
Canti sacri, d’amore, di lavoro, di pianto, di festa delle antiche comunità contadine lucane
con Caterina Pontrandolfo, voce; Francesco Paolo Manna, percussioni
Conversazione con la morte
di Giovanni Testori
con Antonio Ferrante
Dois mundos e uma só musica
con Robertinho Bastos, voce e percussione; Arlen Azevedo, chitarra;
Enzo Anastasio, sassofonista
Gli amici se ne vanno
Le note diseguali di Umberto Bindi
di Gianmarco Cesario e Antonio Mocciola
con Massimo Masiello
elaborazioni musicali Letti Sfatti
regia Massimo Masiello
Il mese del rosario – house concert
con Flo, voce; Ernesto Nobili, chitarra
Lei, Kurt Weill
La donna nelle musiche di Weill
con Patrizia Spinosi, voce; Antonio Ottaviano, piano
regia Mariano Bauduin
Maria D’Avalos. Canti di amore e morte.
Scritto e diretto da Michele Danubio
con Laura Borrelli e Michele Danubio
Massimo Circo
con Francesco Paglino e Fabio D’Addio
Mi voleva Strehler
di Umberto Simonetta
con Valeria Luchetti
regia Renato Carpentieri
Non ci resta che vivere
(semiserio ironico caleidoscopio di ritratti femminili)
con Leda Conti
regia Sergio Di Paola
Non solo Bach
concerto con Luca Signorini, violoncello
Per disgrazia ricevuta
di Manlio Santanelli
con Gea Martire
Piccoli crimini coniugali
da Eric-Emmanuel Schmitt
con Valentina Elia e Michele Schiano di Cola
regia Michele Schiano di Cola
Sketches of swing
concerto con Maresa Galli, voce; Luca Signorini, violoncello
Spiritilli e altri incontri
di e con Enzo Moscato
e la partecipazione straordinaria di Manlio Santanelli
Te ’conto lo cunto
con Francesca Morgante, voce; Mauro Squillante, calascione
Tutta una vita
Studio su “L’Enciclopedia dei morti” di Danilo Kiš
drammaturgia e regia di Renato Carpentieri
con Renato Carpentieri e Andrea Avagliano, tastiera
Un uomo piccolo
da Gli ultimi giganti di Francis Place
adattamento di Alessandro Giràmi
con Massimiliano Foà
Vita, morte e resurrezione di Policinella Cetrulo
di e con Bruno Leone