“Procida racconta”, la letteratura in viaggio verso l’isola
Da mercoledì 8 a domenica 12 giugno torna “Procida Racconta”, in occasione del festival la letteratura incontrerà l’isola di Procida che, con tappa annuale, ospita sei autori invitati a scrivere un racconto inedito. Gli ospiti di questa edizione saranno Errico Buonanno, Massimo Gramellini, Nicola Lagioia, Silvia Nucini, Francesco Pacifico, Simona Sparaco. L’evento, nato da un’idea di Chiara Gamberale, a cui è affidata la direzione artistica, è organizzato da Nutrimenti editore, in collaborazione con le associazioni culturali Turbine e Caracalé.
I sei ospiti, una volta sbarcati a Procida, incontreranno casualmente un isolano, lo seguiranno nella sua abitazione o sul posto di lavoro, dove, colti dalla meraviglia e dalla curiosità, ascolteranno i racconti della sua vita e del legame con l’isola e proprio da qui avrà inizio un'avvincente esperienza narrativa, poiché gli autori si cimenteranno a raccontare e a mettere nero su bianco le storie degli isolani.
La serata conclusiva, quando gli autori condivideranno con il pubblico le loro elaborazioni letterarie, è prevista per sabato 11 giugno, per le ore 19.30 nell’incantevole giardino della Chiesa di S. Margherita: qui gli scrittori leggeranno i racconti con delicatezza ed emozione davanti ai personaggi in carne e ossa, che hanno ispirato le loro narrazioni.
Un festival a carattere non solo letterario ma anche fortemente emotivo: i Procidani, protagonisti delle storie, inedite dal punto di vista letterario, saranno colti dall'emozione di esser raccontati, inaugurando un'inevitabile empatia non solo fra i personaggi e gli autori ma anche con gli spettatori, testimoni di questa particolare resa biografica degli isolani.
I testi inediti saranno raccolti nel volume da Nutrimenti, con l'obiettivo editoriale di creare nel tempo una collana di grandi autori su Procida. Nel corso della permanenza sull’isola, non mancherà occasione per gli scrittori di presentare le proprie opere presso la libreria Nutrimenti bookshop di via Roma 54.