video suggerito
video suggerito

Primo Levi e “Il sistema periodico”: a Bari si celebra il chimico che vide l’Olocausto

Nel Giorno della Memoria, ventisei giovani artisti pugliesi dell’Accademia di Belle Arti hanno interpretato a fumetti la raccolta di novelle “Il sistema periodico” che Levi pubblicò nel 1975. Ognuno dei racconti porta il nome di un elemento della tavola periodica, in omaggio alla formazione da chimico dell’autore piemontese.
A cura di Redazione Cultura
16 CONDIVISIONI
Primo Levi
Primo Levi

Sarà inaugurata oggi, venerdì 27 gennaio, alle ore 18.30, presso il Museo Civico di Bari, la mostra “Primo Levi e il Sistema Periodico” che darà avvio alle celebrazioni del Comune di Bari dedicate alla Giornata della Memoria 2017. La Shoah raccontata da chi ha assistito con i suoi occhi all'orrore, e così Primo Levi diventa un fumetto ad opera dei ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Bari, 63 graphic novel realizzate da 26 giovani artisti pugliesi, guidati dal dipartimento di chimica del Cnr e dal fotografo italo-inglese Tony Rizzo. Nelle tavole l'interpretazione a fumetti della raccolta “Il sistema periodico” che Levi pubblicò nel 1975. Ognuno dei racconti porta il nome di un elemento della tavola periodica, in omaggio alla formazione da chimico del grande autore di "Se questo è un uomo".

Durante il periodo della mostra, il Museo Civico di Bari accoglierà ogni mattina gli alunni di scuole di primo e secondo grado di Bari e Provincia, che hanno accolto l’invito dell’ANSI Bari: IC Eleonora Duse, IC Falcone-Borsellino-plesso Cirielli, IC Garibaldi-plesso G. Pascoli, SS 1^ grado Massari-Galilei, IC N. Zingarelli, IISSC Colamonico-N. Chiarulli di Acquaviva delle Fonti, Convitto Nazionale D. CirilloLicei, ITC Lenoci, IISS Tommaso Fiore di Grumo Appula, IISS Tommaso Fiore di Modugno, IISS Panetti Pitagora.

Dopo la visita della mostra e un’introduzione su Primo Levi e sul periodo storico, gli studenti approfondiranno la conoscenza degli elementi della tavola periodica attraverso la dimostrazione di alcuni esperimenti chimici a cura degli studenti del Dipartimento di Chimica. L’ANSI Bari da anni si occupa sul territorio locale di formazione e dell’approfondimento del tema della Shoah nelle scuole con convegni, concerti, mostre, concorsi dedicati agli studenti, rappresentazioni teatrali, realizzazione di pubblicazioni, ultima il calendario sulle religioni “E luce fu… 2017”, attraverso il format Giornata della Memoria.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views