video suggerito
video suggerito

Premio Strega: ecco i cinque finalisti

Ecco a voi la cinquina finale degli aspiranti allo Strega 2015. Alcune sorprese, ma in fondo poi neanche tanto inaspettate, sembrano poter animare una gara che si sta spostando in dirittura d’arrivo.
A cura di Luca Marangolo
127 CONDIVISIONI
Immagine

Stasera  sono finalmente noti i cinque finalisti di questa edizione dello Strega.

C'era grande attesa per le candidature che avevano fatto più discutere, e se non si può esattamente parlare di colpo di scena, quantomeno si può parlare di una gara che potrebbe rivelarsi più avvincente del previsto.

I pronostici davano infatti per favorita Elena Ferrante, che è ancora sul podio, tuttavia il primo posto è stato ottenuto da quello che è stato già soprannominato i ‘Buddenbrook della Puglia', che scherzi a parte, si è rivelato un grande successo editoriale e di critica La Ferocia, di Nicola Lagioia.

Seguono La sposa di Covachic, raccolta di racconti ispirata alla vita reale,   e Storia di una Bambina perduta solo al terzo posto. Da segnalare, ancora in gara per il concorso maggiore, anche Fabio Genovesi, che si è aggiudicato lo ‘Strega giovani'. Ultimo dato rilevante l'esclusione dalla finale di Zerocalcare, il fumettista-graphic novelist che aveva fatto arricciare non pochi nasi. Ecco i finalisti:

1. La ferocia (Einaudi) di Nicola Lagioia con 182 voti

2. La sposa (Bompiani) di Mauro Covacich con 157 voti

3. Storia della bambina perduta (e/o) di Elena Ferrante con 140 voti

4. Chi manda le onde (Mondadori) di Fabio Genovesi con 123 voti

5. Come donna innamorata (Guanda) di Marco Santagata con 119 voti

Lo Strega sarà assegnato (ancora)  a una grande casa editrice? Chi vincerà? Ce la farà la Ferrante a "sparigliare" le carte, e la eventuale vittoria dell'indubbiamente talentuosissimo Lagioia sarà forse appannata dalla supposta longa manus di un editore forte? Seguite il premio e lo scoprirete.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views