Premio Strega 2020: chi sono i 6 finalisti e chi vincerà stasera
Sarà trasmessa in diretta su Rai3 dalle 23.05 la finale del Premio Strega 2020, la 74esima edizione dell'ambitissimo premio letterario. In conduzione, il giornalista e scrittore Giorgio Zanchini, che in diretta dal Museo Etrusco di Roma racconterà gli esiti dello scrutinio finale con i voti in arrivo dagli Amici della domenica, che sanciranno il vincitore (o la vincitrice) del premio. Serata che si svolgerà nella tradizionale cornice del Ninfeo di Villa Giulia, ma con un numero estremamente ridotto di partecipanti in conseguenza delle linee guida obbligatorie da adottare a causa del pericolo coronavirus.
I candidati al Premio Strega 2020
A contendersi la vittoria finale, saranno Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo), La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi Stile Libero), Almarina di Valeria Parrella (Einaudi), Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli), Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori) e Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango Libri). Quest'ultimo, pur essendo arrivato settimo nella prima votazione, è entrato tra i libri finalisti in virtù di un articolo del regolamento messo a punto dalla Fondazione Bellonci, che rende obbligatoria la presenza di un libro pubblicato da un piccolo e medio editore tra i finalisti.
Chi vincerà il Premio Strega 2020
Come ogni anno, il Premio Strega vede all'avvicinarsi del primo giovedì di luglio (giornata in cui tradizionalmente viene assegnato il riconoscimento) una ridda di voci sul possibile vincitore. Spesso annunciato mesi o anni prima, ma che nella maggior parte dei casi pare realmente decidersi soltanto nei giorni precedenti all'assegnazione. L'anno scorso, la vittoria di Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo" arrivò abbastanza nettamente, anche se come al solito fu preceduta da mesi in cui si fecero pronostici di ogni tipo. Quest'anno, complice la pandemia da coronavirus, abbiamo assistito a un'edizione in tono minore anche sotto quel versante, il che ha paradossalmente reso più incerta la votazione di stasera. Anche se la sfida pare essere a due, tra il gruppo Mondadori che in teoria sostiene Gianrico Carofiglio e La nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi super compatta su Sandro Veronesi, non si escludono sorprese dell'ultimo momento.
Le incognite Parrella e Mencarelli
Escludendo possibilità di vittoria (che avrebbe del clamoroso) per Gian Arturo Ferrari, l'ex dominus dell'editoria italiana che quest'anno ha deciso di esordire al romanzo con Ragazzo italiano per Feltrinelli e per Febbre dell'ottimo Jonathan Bazzi, altrettante poche chance sembra avere il bel libro Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli. Che tuttavia è un romanzo edito da Mondadori, fa quindi parte del gruppo che sostiene la candidatura de La misura del tempo di Gianrico Carofiglio. Il punto è stabilire quanti voti otterrà e se quelli che prenderà saranno da computare (in negativo) al compagno di scuderia, oppure ad altri concorrenti.
Stesso discorso, ma ben più complesso, per quanto riguarda Valeria Parrella. L'autrice di Almarina, vincitrice ieri sera del Premio Strega Off, è sostenuta da una folta schiera di scrittori e giurati che in queste settimane hanno pubblicamente dichiarato di sostenerla. Tra l'altro, pur essendo il suo romanzo pubblicato da Einaudi (sempre gruppo Mondadori), i voti che l'hanno portata in cinquina sono stati 199 esattamente come Carofiglio. Resta da vedere se otterrà un numero di voti tale da ribaltare completamente il pronostico portandola alla vittoria, oppure se complicheranno semplicemente il percorso di Carofiglio verso la vittoria, favorendo indirettamente la seconda affermazione allo Strega di Sandro Veronesi, dopo quella nel 2006 con Caos calmo. Molto di ciò che accadrà stasera dipende da questo. Per sapere come andrà a finire, basterà attendere qualche ora e collegarsi stasera in diretta su Rai3 dalle 23.05.