video suggerito
video suggerito

Premio Strega 2020, annunciata la sestina finalista: Il colibrì di Veronesi in testa

Annunciata la sestina finalista del Premio Strega 2020. La giuria ha selezionato i libri che giovedì 2 luglio si contenderanno la vittoria finale al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Tra conferme e sorprese ecco l’elenco dei finalisti: Sandro Veronesi, Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Valeria Parrella e Daniele Mencarelli e Jonathan Bazzi. Assegnato a Daniele Mencarelli lo Strega Giovani.
A cura di Redazione Cultura
317 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati scelti i cinque finalisti del Premio Strega 2020. La giuria del premio, composta da 660 aventi diritto, ha concluso oggi la votazione. Alla presenza dei 12 scrittori candidati, in diretta streaming, è stata nominata la cinquina che il prossimo 2 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma si contenderà la vittoria finale del premio promosso dalla Fondazione Maria e Groffredo Bellonci. I libri selezionati sono: Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo) con 210 voti, La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi) 199 voti, Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli) con 181 voti, Almarina di Valeria Parrella (Einaudi) con 199 voti e Daniele Mencarelli con 168 voti, Tutto chiede salvezza (Mondadori). La cinquina è stata selezionata tra i dodici libri in gara ammessi lo scorso 12 marzo dal Comitato direttivo del Premio. A questi va aggiunto, per regolamento, un sesto libro finalista scelto tra i piccoli e medi editori, in questo caso si tratta di Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango Libri), che in teoria dal normale scrutinio sarebbe risultato settimo dietro Marta Barone e la sua Città sommersa (che però, avendo pubblicato con un grande editore, non entrerà tra i finalisti). Per la prima volta si tratta di una sestina, in maniera del tutto inedita. Era dal 1999 che non si verifica una situazione del genere, all'epoca si verificò un ex aequo. Qui l'elenco dei dodici semifinalisti in ordine alfabetico:

Silvia Ballestra, La nuova stagione (Bompiani)
Marta Barone, Città sommersa (Bompiani)
Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri)
Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)
Gian Arturo Ferrari, Ragazzo italiano (Feltrinelli)
Alessio Forgione, Giovanissimi (NN Editore)
Giuseppe Lupo, Breve storia del mio silenzio (Marsilio)
Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori)
Valeria Parrella, Almarina (Einaudi)
Remo Rapino, Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax)
Sandro Veronesi, Il colibrì (La nave di Teseo)
Gian Mario Villalta, L’apprendista (SEM)

Premio Strega Giovani a Daniele Mencarelli con Tutto chiede salvezza

Alla presenza, in videoconferenza, del presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, è stato assegnato il Premio Strega Giovani, quest’anno è andato a Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli (Mondadori). Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da cinquantacinque scuole secondarie superiori italiane e da tre scuole italiane all’estero, con il coinvolgimento di istituti aventi sede a Berlino, Parigi, Bruxelles.

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views